Emily Jones. Half - Earth

© Emily Jones

 

Dal 25 Marzo 2017 al 15 Maggio 2017

Firenze

Luogo: Spazio Veda

Indirizzo: borgo Pinti 84/R

Telefono per informazioni: +39 055 9060519

E-Mail info: info@spazioveda.it



VEDA è lieta di presentare HALF-EARTH, la mostra personale di Emily Jones che sarà inaugurata il 25 marzo e resterà aperta fino al 15 maggio 2017. Il titolo trae origine dalla proposta dello scienziato E.O. Wilson di destinare metà della superficie terrestre alla natura senza esseri umani.
 
Dentro, una bambola snodabile in scala 1:3 è seduta di fronte allo spazio espositivo. Lo osserva con le gambe che dondolano dalla soglia di cemento e ogni tanto cambia posizione. All’intonaco dei muri sono attaccati nidi di pane masticato. Un mosaico di tessere di vetro occupa la parete di fondo: agli angoli ritrae quattro pesci e la didascalia recita: “Mangiavano dalle nostre mani”. Il buco su una parte del mosaico rivela un’altro spazio disseminato di rovine. 
 
Le mostre di Jones, che contemplano la complessità, provocano reazioni viscerali, formalizzano ecologie speculative e organizzano situazioni ipotetiche per riflettere in maniera critica sulla lingua e sul processo di creazione del significato. In occasione della serata inaugurale, nella corte della galleria si terrà la performance dal titolo Velella, Velella. 
 
Emily Jones (nata nel 1987) vive e lavora a Londra. HALF-EARTH è la terza e ultima mostra della trilogia che comprende News from Nowhere, Cordova Vienna AT 2016, ed Echolocation, Almanac Inn Turin IT 2016. L’artista ha esposto in diverse gallerie fra cui la Serpentine di Londra, la Galerie Andreas Huber di Vienna, la Jupiter Woods di Londra, l’Arcadia Missa di Londra, la Future Gallery di Berlino e l’Andrea Rosen di New York.

Opening 25 marzo h 18.30

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI