Il disegno anatomico di Leonardo al tempo del Salvator Mundi

Il disegno anatomico di Leonardo al tempo del Salvator Mundi

 

Dal 24 Giugno 2023 al 23 Settembre 2023

Vinci | Firenze

Luogo: Museo Leonardiano

Indirizzo: Piazza Leonardo da Vinci 26

Orari: Tutti i giorni 10.00 - 19.00 (la biglietteria chiude alle 18.15)

Curatori: Pietro C. Marani, Roberta Barsanti, Marco Gaiani

Costo del biglietto: intero € 11, ridotto € 8. Gratuito fino a 6 anni (non compiuti), guide turistiche e accompagnatori con gruppi, residenti nel Comune di Vinci, guide turistiche con patentino, giornalisti con tesserino dell’Ordine accreditati pressi gli Uffici del Museo, accompagnatore di disabile, disabili in visita di gruppo organizzata, operatori turistici per educational tour, delegazioni istituzionali ospiti dei Comuni Unione dei Comuni Empolese Valdelsa

Telefono per informazioni: +39 0571 933251

E-Mail info: info@museoleonardiano.it

Sito ufficiale: http://www.museolenardiano.it


Quale era il metodo di lavoro del Genio e come si svolgeva l’attività nella sua bottega mentre stava dipingendo il Salvator Mundi, nei primi due decenni del XVI secolo? Lo racconta la mostra “Il disegno anatomico di Leonardo al tempo del Salvator Mundi” al Museo Leonardiano di Vinci, che verrà inaugurata  sabato 24 giugno alle 11 alla Biblioteca Leonardiana.

Protagonisti della mostra, a cura del professor Pietro C. Marani del Politecnico di Milano, fra i massimi studiosi di Leonardo, con la collaborazione della dottoressa Roberta Barsanti del Museo Leonardiano e del professore Marco Gaiani dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, sono due disegni anatomici.

Si tratta di "Miologia di arti inferiori, tre gambe" di Leonardo Da Vinci, gesso rosso con contorni rafforzati a penna e inchiostro bruno su carta preparata in rosso, databile tra il 1506 e il 1508, e "Studio di una figuretta e di mezzo busto maschili e studio di gambe pure maschili" di Leonardo e bottega, in penna, inchiostro bruno e tracce di carboncino su carta, databile tra il 1510 e il 1513.

Il primo, proveniente dalla Veneranda Pinacoteca Ambrosiana di Milano consente al visitatore di mettere a confronto disegni autografi e copie eseguite a partire dei primi anni del Cinquecento.

Nel secondo, recentemente ritrovato e di proprietà del Civico Gabinetto dei Disegni di Castello Sforzesco di Milano, sono raffigurate copie da disegni anatomici di Leonardo e nella parte posteriore del foglio, la scritta “Salvtor Mundi”. Quest'opera offre la chiave per entrare nel laboratorio di Leonardo e svelare un contesto di produzione articolato e complesso, che aggiunge inediti e importanti tasselli alla storia dell’enigmatico dipinto.
Ad accompagnare i visitatori nell'universo dell'atelier del Genio ci sono poi una serie di installazioni multimedialii tavoli touch realizzati con la tecnologia ISLe sviluppata dall’Università di Bologna che consentono di proiettarsi entro i piccoli e densi fogli leonardiani, per scoprire ciò che a occhio nudo non è possibile osservare, oppure macchine visive che mostrano affinità e differenze tra disegni caratterizzati dallo stesso soggetto (rendendo evidente come le copie non fossero semplici esercizi didattici oppure repliche di originali del maestro, ma anche varianti dovute a differenti impieghi), e tavoli didattici interattivi che permettono di ripercorrere le fasi costruttive del disegno.
In mostra troverà spazio anche una presentazione degli strumenti per disegnare e della ricostruzione del modo in cui questi disegni venivano realizzati.
L'esposizione è corredata da un catalogo edito dalla Bologna University Press.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI