Il progetto contemporaneo per il giardino storico - Conferenza

La Villa Medicea. La Magia a Quarrata e lo spirito del luogo, un itinerario d'arte contemporanea ambientale nel giardino

 

Dal 09 Gennaio 2018 al 09 Gennaio 2018

Firenze

Luogo: Teatro del Rondò di Bacco

Indirizzo: piazza Pitti 1

Orari: alle 17.30

Enti promotori:

  • Associazione “Per Boboli”
  • Patrocinato dalla Regione Toscana e dal Comune di Firenze

E-Mail info: associazioneperboboli@gmail.com



L’Associazione “Per Boboli” è lieta di invitare martedì 9 gennaio 2018 alle 17.30, presso il Teatro del Rondò di Bacco, per la conferenza intitolata Il progetto contemporaneo per il giardino storico, tenuta dall’Arch. Tessa Matteini

Un giardino storico è un monumento vivente, ma anche un luogo identitario, giacimento di memoria collettiva e di memorie individuali, caratterizzato da potenzialità educative ed etiche esplorate soltanto in parte. A distanza di più di 35 anni dalla firma delle due “Carte di Firenze”, appare necessaria la costruzione di strategie progettuali (e gestionali) innovative, che pongano nuove basi per consentire alla collettività di riappropriarsi di questi paesaggi straordinari.

Definiti i criteri e gli strumenti del restauratore, la conservazione inventiva di questo patrimonio richiede oggi l’esplorazione coraggiosa di nuove frontiere, legate alla riconquista del giardino come luogo delle diversità biologiche, culturali e temporali, alla comunicazione dei suoi contenuti storici e ambientali, al suo reinserimento nella contemporaneità.

In questo senso può risultare interessante studiare le sperimentazioni progettuali compiute all’interno di alcuni giardini storici europei dai paesaggisti del XXI secolo che, partendo da operazioni di archeologia poetica, disegnano trame di significati innovativi sulle stratificazioni consolidate dei luoghi patrimoniali, potenziandone così la dimensione narrativa.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI