Judith K. Berchtold-Kundig. Not only one way
Judith K. Berchtold-Kundig, Not only one way (Naughty Angels), acrilico, olio e colore spray su tela, cm 60x60cm
Dal 11 Settembre 2015 al 23 Settembre 2015
Firenze | Visualizza tutte le mostre a Firenze
Luogo: Simultanea Spazi d'Arte
Indirizzo: via San Zanobi 45
Orari: dal lunedì al venerdì 16-19
Curatori: Daniela Pronestì, Roberta Fiorini
Costo del biglietto: ingresso gratuito
E-Mail info: simultaneaspazidarte@gmail.com
Sito ufficiale: http://
Simultanea Spazi d'Arte riapre dopo la pausa estiva con la mostra personale dell'artista svizzera Judith Katharina Berchtold-Kundig che da anni intrattiene uno speciale legame culturale ed affettivo con l'Italia e in particolare con Firenze.
La sua è una pittura che si fa metafora del tempo e della vita attraversando cicli tematici diversi, come "persone" e "impressioni italiane", con figure e scene di sapore urbano ma anche onirico, o come "animali", nel traslato di messaggi ironici quanto poetici.
Del tutto inedito, il tema della mostra fiorentina è insieme un omaggio alla città - originalissimo nel suo carattere anti-retorico con i suoi "Angeli impertinenti" - ed una testimonianza della filosofia propria dell'artista che, tanto concettualmente quanto esteticamente, ben si identifica col titolo scelto per questa occasione: "Not only one way" (non un modo unico).
E' infatti sua peculiarità accordare valori contrastanti nello spazio visivo e narrativo dell'opera, così nel far dialogare il realismo delle figure con l'informale astrazione dei fondali scenici, il clima della pittura rinascimentale con la dimensione espressiva della street-art, ed anche nella felice combinazione tra accenti ludici e drammatici, tra immaginario e memoria, tutti ingredienti espressivi che trovano efficace rispondenza in una tecnica pittorica altrettanto sapientemente combinatoria tra bianco-nero e colore, screpolature e colature, mescolando olio, acrilico e smalto spray...le stesse bombolette che i suoi puttini alati usano come writers per dipingere il giglio di Firenze o lanciare messaggi!
Nata 1978 nel Cantone di Glaronia in Svizzera, Judith Katharina Berchtold-Kundig ha ereditato dal nonno la passione per l'arte disegnando fin da bambina e illustrando anche racconti scritti da lei. Ha studiato in Svizzera e frequentato corsi d'arte presso la "Highschool" negli Stati Uniti.
Laureatasi nel 2000 ha lavorato come insegnante. Ha viaggiato con la famiglia in Italia per tanti anni intensificando sempre più l'attività artistica con mostre in diverse città svizzere ed in Piemonte (nel 2013 ha partecipato ad una rassegna presso il museo Cesare Pavese a Santo Stefano Belbo e nel 2014 è stata premiata ad un concorso di pittura su Pavese). www.giudittarte.ch
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A FIRENZE
-
Dal 1 Dicembre 2020 al 31 Dicembre 2030
Zerial Art Project
LEONARDO MEONI REVERIES IN VELVET AND CONCRETE
-
Dal 27 Settembre 2025 al 7 Giugno 2026
Museo degli Innocenti
Toulouse-Lautrec, un viaggio nella Parigi della Belle Époque
Visualizza tutte le mostre a Firenze
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 19 Maggio 2026 al 12 Luglio 2026
Roma | Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Piero Gemelli. Le stanze dei sogni dimenticati
-
Dal 19 Maggio 2026 al 18 Ottobre 2026
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Werner Bischof. Point of view
-
Dal 16 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Museo Storico Navale di Venezia / Museo Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme
Alfred Eisenstaedt. La fotografia era nell'aria
-
Dal 18 Maggio 2026 al 21 Giugno 2026
Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Pablo Atchugarry. Scolpire la Luce
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Palazzo Mora
“ _____________” Gaza - No Words - Biennale Arte Venezia 2026
-
Dal 9 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Salone Verde
Jewel. Matriclysm: An Archeology of Connections Lost - Biennale Arte Venezia 2026