La Divina Commedia di Venturino Venturi. Ciclo di incontri

Venturino Venturi, La Divina Commedia

 

Dal 13 Gennaio 2017 al 24 Febbraio 2017

Firenze

Luogo: Villa Bardini Peyron

Indirizzo: Costa San Giorgio 2

Orari: h 16

Curatori: Lucia Fiaschi, Marcella Antonini

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 055 20066206 / 055 2638599

E-Mail info: info@bardinipeyron.it

Sito ufficiale: http://www.bardinipeyron.it



Venerdì 13 gennaio 2017, alle ore 16.00, Villa Bardini Peyron a Firenze ospita il primo di quattro incontri sulla figura di Venturino Venturi e sulle relazioni che ebbe l’artista con i massimi rappresentanti della cultura italiana della seconda metà del Novecento.
Protagonista del primo appuntamento è Carlo Sisi, storico dell’arte e Presidente del Museo Marino Marini, che parlerà di Carlo Ludovico Ragghianti, tra i più importanti storici e critici dell’arte del Novecento.
 
Il ciclo d’incontri, curati da Lucia Fiaschi, curatrice della mostra La Divina Commedia di Venturino Venturie da Marcella Antonini, segretario generale della Fondazione Bardini Peyron, approfondiranno le figure dei più significativi esponenti della cultura italiana, che ebbero relazioni di stima e di condivisione con Venturino Venturi, quali lo scrittore e giornalista Romano Bilenchi, le galleriste Fiamma Vigo e Matilde Giorgini, l’architetto Giovanni Michelucci.
Questi, assieme ad altri celebri intellettuali, furono ritratti da Venturino Venturi, oltre a essere tra i suoi principali interlocutori.
 
Il programma proseguirà, giovedì 27 gennaio, con Corrado Marsan, storico dell’arte, che dialogherà su Romano Bilenchi, giovedì 10 febbraio con una conversazione sulle galleriste Fiamma Vigo e Matilde Giorgini, tenuta da Susanna Ragionieri, storica dell’arte, e si chiuderà giovedì 24 febbraio con un incontro a cura di Gianluca Chelucci su Giovanni Michelucci.
Tutti gli appuntamenti saranno seguiti, alle ore 17.30, da una visita guidata della mostra di Venturino Venturi, a cura di Lucia Fiaschi.
 
La Divina Commedia di Venturino Venturi è sostenuta e promossa da Generali Italiaattraverso “Valore Cultura” - il programma con cui la Compagnia promuove la diffusione di attività culturali per renderle accessibili a un pubblico sempre più vasto e per creare valore per il territorio – ed è realizzata in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron. L’esposizione e l’ingresso alla villa saranno gratuiti per i cinque mesi del periodo dell’esposizione.

Calendario degli incontri:
 
13 gennaio ore 16. Carlo Ludovico Ragghianti, conversazione a cura di Carlo Sisi
27 gennaio ore 16. Romano Bilenchi, conversazione a cura di Corrado Marsan
10 febbraio ore 16. Fiamma Vigo, Matilde Giorgini, conversazione a cura di Susanna Ragionieri
24 febbraio ore 16. Giovanni Michelucci, conversazione a cura di Gianluca Chelucci

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI