Lo schermo dell’arte – Artists’ Film ITALIA. Recovery Fund Streaming Programme

Station to Station by Doug Aitken, The interior of Urs Fischer’s yurt artwork in Station to Station

 

Dal 28 Maggio 2020 al 11 Giugno 2020

Firenze

Luogo: Sito web

Indirizzo: online

Sito ufficiale: http://www.schermodellarte.org



Ogni giovedì dal 28 maggio all’11 giugno tre appuntamenti con tre film d’artista selezionati da Lo schermo dell’arte e proposti in esclusiva streaming nella nuova sala virtuale
 
Più Compagnia https://www.cinemalacompagnia.it/evento/lo-schermo-dellarte-artists-film-italia-recovery-fund-streaming-programm/ :
 
giovedì 28 maggio, ore 21.00 - Station to Station di Doug Aitken (2014)
giovedì 4 giugno, ore 21.00 - Where is Rocky II? di Pierre Bismuth (2016)
giovedì 11 giugno, ore 21.00 - Looking for Oum Kulthum di Shirin Neshat (2017)
Ogni proiezione sarà seguita da una conversazione con l’autore.

L’incasso andrà interamente a finanziare la campagna Artists’ Film Italia Recovery Fund, raccolta fondi per la produzione di opere di giovani artisti che lavorano con le immagini in movimento.

“Siamo entusiasti del sostegno che la campagna Artists’ Film Italia Recovery Fund sta ricevendo da parte di privati e istituzioni. Il fondo di produzione serve a far ripartire progetti che si sono interrotti a causa dell’emergenza ridando prospettiva e fiducia agli artisti. Ringraziamo gli artisti e i distributori italiani dei film in programma per la loro adesione al progetto”.


Leonardo Bigazzi, curatore Artists’ Film Italia Recovery Fund e Lo schermo dell’arte

Biglietto per ogni film: donazione minima di 5 euro direttamente sulla campagna   https://www.gofundme.com/f/artistsfilmitaliarecoveryfund
I film sono visibili solo dall’Italia

Il programma di streaming è organizzato grazie al sostegno di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “PARTECIPAZIONE CULTURALE” e in collaborazione con FST – Fondazione Sistema Toscana, In Between Art Film, Vivo Film, Wanted Cinema e MYmovies.

Con il programma di tre film d’artista in streaming Lo schermo dell’arte, associazione culturale no-profit che lavora sulle relazioni tra cinema e arte contemporanea, prosegue la campagna Artists’ Film Italia Recovery Fund che ha già raccolto in una settimana oltre 15.000 euro per la produzione di opere video originali di giovani artisti italiani. Sono quasi 40 le istituzioni italiane e internazionali che sostengono e promuovono l’iniziativa.
I film selezionati sono: Station to Station di Doug Aitken (2014) un viaggio di 4000 miglia da New York a San Francisco su un treno concepito come una “scultura cinetica di luce”, Where is Rocky II? di Pierre Bismuth (2016), un’avvincente storia di fiction cinematografica e Looking for Oum Kulthum di Shirin Neshat (2017),  un lavoro costruito come un film nel film, al quale l’artista iraniana ha lavorato per più di sei anni.

La sala virtuale Più Compagnia
 
Più Compagnia è la sala cinematografica virtuale di Fondazione Sistema Toscana e Regione Toscana. Ogni spettacolo “in tempo reale” ha un orario di inizio e di fine. Il pubblico interessato può accedervi prendendo virtualmente il proprio posto in sala. L’accesso è consentito fino a 15 minuti dopo l’orario di inizio della proiezione. I contenuti partiranno comunque dall’inizio.
 
Per accedere vedere i film occorre fare una donazione (minimo 5€ a proiezione) a favore della campagna Artists’ Film Italia Recovery Fund.  
La donazione, da effettuarsi entro un’ora dall’orario di inizio dello spettacolo, permette di ricevere via mail il codice biglietto con cui accedere al proprio posto in sala virtuale.
Con una donazione unica di almeno 15€ si riceverà i codici di accesso per tutte e tre le proiezioni.
I film in streaming saranno visibili solo dall’Italia

Artists’ Film Italia Recovery Fund
Per reagire a questo periodo di grave difficoltà e alla mancanza di sostegno al settore, Lo schermo dell’arte ha aperto su Gofundme una campagna di raccolta fondi e si è fatto promotore di una rete solidale di persone, istituzioni e associazioni persostenere la produzione di opere video originali di giovani artisti italiani o residenti in Italia. Lanciata una settimana fa, oggi conta quasi 40 partner tra istituzioni, associazioni e società italiane e internazionali che supportano la campagna con donazioni o promozione sulle loro piattaforme online: AlbumArte, Art House, Blitz Valletta, La Casa Encendida, CASTRO, Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci, Cittadellarte - Fondazione Pistoletto, Club GAMeC, Collection von Kelterborn, Collective, Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee Madre – Museo d’arte contemporanea, Fondazione Merz, Fondazione Palazzo Strozzi, FRAC Bretagne, FST-Fondazione Sistema Toscana, GAMeC - Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, Han Nefkens Foundation, ICA Milano, In Between Art Film, Institute of Contemporary Art, Kunsthalle Basel, LOOP Barcellona, MACRO — Museo di Arte Contemporanea di Roma, MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, MAN_Museo d'Arte Provincia di Nuoro, Manifattura Tabacchi, MART - Museo d'arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, MYmovies, nctm e l'arte, NERO, Palazzo Grassi - Pinault Collection, La Quadriennale di Roma, Radio Papesse, Senzacornice, Seven Gravity Collection, Triennale di Milano, Tromsø Kunstforening.
 
Alla campagna, aperta sulla piattaforma Gofundme fino al 15 giugno 2020, seguirà la pubblicazione di un bando pubblico per finanziare uno o più progetti selezionati da una giuria formata da Leonardo Bigazzi, Lucrezia Calabrò Visconti, Sarah Cosulich, Lorenzo Giusti e Andrea Lissoni.
 
Le opere vincitrici saranno presentate allo Schermo dell’arte Film Festival nel 2021 e in istituzioni e Festival nazionali e internazionali. Un’edizione di ciascuna delle opere video prodotte sarà donata alla collezione permanente della GAMeC- Galleria di Arte moderna e contemporanea di Bergamo, istituzione del territorio italiano più colpito dall’emergenza causata dalla pandemia di Covid-19.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI