Note tra i libri
Biblioteca Marucelliana, Firenze
Dal 13 October 2017 al 15 December 2017
Firenze
Luogo: Biblioteca Marucelliana
Indirizzo: via Cavour 43
Orari: 17.30-19.30
Enti promotori:
- MiBACT
Costo del biglietto: Ingresso libero - seguirà alle 18:30 aperitivo al costo di 8€ su prenotazione: 327 899 9704
Telefono per informazioni: +39 055 2722200
E-Mail info: b-maru.comunicazione@beniculturali.it
Sito ufficiale: http://www.maru.firenze.sbn.it/index.htm
Al via la prima edizione NOTE TRA I LIBRI - Il Cherubini suona in Biblioteca, rassegna organizzata da Conservatorio Cherubini di Firenze e Biblioteca Marucelliana al fine di valorizzare le sinergie fra importanti istituzioni pubbliche.
Il calendario prende il via venerdì 13 ottobre alle 17:30 e porta con sé 10 concerti dedicati alla musica da camera col pianoforte e al pianoforte solista.
Scenario della manifestazione sarà il suggestivo salone di lettura della Marucelliana, biblioteca aperta al pubblico nel 1752 e dotata di importanti collezioni sia antiche che moderne. Nata per volontà dell'abate Francesco Marucelli, dal quale prende il nome, è il frutto della donazione della sua ricca “libreria” personale, che in sede testamentaria fu lasciata insieme ad una rendita per l'edificazione di un apposito edificio a Firenze con lo scopo di facilitare nello studio anche chi non aveva i mezzi per possedere una biblioteca personale. Oggi la Marucelliana, organo periferico del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, è una delle più importanti biblioteche pubbliche di Firenze.
Tra i protagonisti di questa prima edizione di NOTE TRA I LIBRI i migliori allievi delle Classi di Pianoforte, delle Classi di Musica da Camera e delle Classi di Strumento del Conservatorio Cherubini. Incontri musicali a ingresso libero che spazieranno nel grande repertorio romantico con qualche incursione nel primo '900 (con brani di Debussy e Mahler) e che si concluderanno venerdì 15 dicembre con il Galà lirico di Natale con musiche di autori russi e con la partecipazione delle classi di canto del Conservatorio.
Venerdì 13, nel giorno dell'inaugurazione, sarà invece la volta di Beniamino Jozzelli (Classe di Pianoforte della prof.ssa Giovanna Prestia) che con i suoi virtuosismi romantici al pianoforte delizierà il pubblico con musiche di Beethoven, Liszt, Chopin e Schumann. Prima del concerto sarà possibile usufruire di una visita guidata degli ambienti storici della Biblioteca: il salone monumentale di lettura, alcune sale attigue con collezioni a vista di stampe pregiate, le sale di lettura e il giardino restaurato. All’entrata si potrà inoltre ammirare una mostra di materiale bibliografico.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei