Ritorno al Rinascimento. Mostra personale della pittura di Xu Ying

Ritorno al Rinascimento. Mostra personale della pittura di Xu Ying, Palagio di Parte Guelfa, Firenze

 

Dal 20 Gennaio 2015 al 26 Gennaio 2015

Firenze

Luogo: Palagio di Parte Guelfa

Indirizzo: piazza di Parte Guelfa

Orari: 10-17

Curatori: Associazione degli Artisti Cinesi

Enti promotori:

  • Comune e Città Metropolitana di Firenze

Telefono per informazioni: +39 055 4684478

E-Mail info: aacifirenze@hotmail.com

Sito ufficiale: http://www.aacitalia.com


Una pittura che unisce l’antica tradizione cinese e la fascinazione per l’arte occidentale. Sarà inaugurata martedì 20 gennaio (ore 17.30) presso il Palagio di Parte Guelfa (Piazza di Parte Guelfa) la mostra "Ritorno al Rinascimento", dell’artista cinese Xu Ying.
Per la prima volta in Italia la giovane artista di Tianjian presenta delle opere in cui tradizione cinese e arte occidentale dialogano in modo armonioso e naturale: viviamo un’epoca in cui gli scambi culturali si stanno facendo sempre più intensi e fruttuosi, e questo ha originato un qualcosa che contemporaneamente è nuovo e antico.
Scorci di Michelangelo, Leonardo, Botticelli, ma anche di Dürer e Holbein si intravedono sullo sfondo di grandi e coloratissime composizioni popolate da giovani donne vestite alla moda, un po’ preoccupate, ironiche e malinconiche, sempre in bilico tra passato e futuro.
Al visitatore della mostra si presenta un viaggio colorato e armonioso, che offre numerose suggestioni: dai solenni e meditabondi buddha ai gigli di Van Gogh, dal folklore degli abiti tradizionali alle ultime tendenze in fatto di moda, dall’affresco rinascimentale al gusto un po’ fumettistico delle figure femminili di Xu Ying.
Resterà aperta fino al 26 gennaio, tutti i giorni (ad esclusione del 25 gennaio) dalle 10 alle 17.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI