Scripta / En plein air

Villa Romana, Firenze. Courtesy Davood Madadpoor

 

Dal 22 Maggio 2023 al 12 Giugno 2023

Firenze

Luogo: Villa Romana - Villa Bardini

Indirizzo: Via Romana 68

Orari: Gli incontri avranno inizio alle 18.30

Curatori: Pietro Gaglianò


Dal 22 maggio torna, nei parchi di Firenze, Scripta/En plein air.

Il ciclo di tre incontri, a cura di Pietro Gaglianò, si svolge tra maggio e giugno, prediligendo spazi all’aperto nella città di Firenze. Il programma, sviluppando la direzione intrapresa nelle precedenti edizioni, si focalizza su testi dedicati alle politiche del corpo, all’estetica della Performance Art, agli studi di genere e ai temi del femminismo.
 
Oltre a rinnovare la collaborazione con Villa Romana, nel cui parco si terranno due degli incontri, l’edizione di quest’anno apre anche al dialogo con La città dei lettori che ospiterà, il prossimo 7 giugno, nel giardino di Villa Bardini, una conversazione su un classico della letteratura femminista: Donne, razza e classe dell’attivista e ricercatrice afroamericana Angela Davis. Questa iniziativa è anche l’occasione per attivare una collaborazione fra Scripta e The Recovery Plan, Firenze.
 
La serie di appuntamenti avrà inizio il 22 maggio e vedrà protagonista l’artista Francesca Grilli (1978) con il suo libro Sparks, edito da Quodlibet, volume che documenta le varie tappe del progetto Sparks 2021 con il quale l’artista ha vinto la IX edizione dell’Italian Council, il più autorevole premio italiano per l’arte contemporanea. Attraverso workshop, performance e installazione, Sparks ruota sull’azione minima ma rivoluzionaria di consegnare nelle mani dell’infanzia la lettura del nostro futuro. Il progetto ha toccato varie tappe in Italia e all'estero. Partecipa all’incontro Elena Agudio, da pochi mesi insediata alla direzione di Villa Romana.
 
Donne, razza e classe, pubblicato da Edizioni Alegre nel 2018, è un testo dell’attivista e ricercatrice afroamericana Angela Davis che ancora oggi si rivela fondamentale per mettere in discussione un certo femminismo borghese che non riesce tutt’ora a prendere in considerazione pienamente le classi subalterne e a comprendere appieno quanto l’identità di genere non sia sufficiente a tenere in conto anche della dimensione razziale e di classe. Carmela Iziegbe, attivista del gruppo A.F.A.R. - Afrodescendants Fighting Against Racism,  incontrerà il pubblico nel Giardino di Villa Bardini per una conversazione su Angela Davis e sul suo libro il 7 giugno. L’evento si inserisce nel programma del festival La città dei lettori.
 
Il ciclo di incontri En plein air si concluderà il 12 giugno a Villa Romana con la presentazione del libro di Ilenia CaleoPerformance, materia, affetti. Una cartografia femminista (Bulzoni 2021). Artista, attivista e ricercatrice allo IUAV, Caleo svolge un’indagine sulla potenza creativa espressa dai corpi che la teoria politica non riconosce e sulla politica delle pratiche performative di cui gli studi teatrali non riescono da dare conto. 
 
Calendario En plein air 2023
 
Le ospiti di questa edizione sono: 
-       Lunedì 22 maggio, Parco di Villa Romana, ore 18.30
Francesca GrilliSparks (Quodlibet 2022) 
 
-       Mercoledì 7 giugno, Giardino di Villa Bardini, ore 18.30
Incontro con Carmela Iziegbe per una conversazione su Angela Davis e il suo Donne, razza e classe (Alegre, 2018).
Evento realizzato in collaborazione con The Recovery Plan, Firenze e con La Città dei Lettori.
 
-       Lunedì 12 giugno, Parco di Villa Romana, ore 18.30
Ilenia CaleoPerformance, materia, affetti. Una cartografia femminista (Bulzoni 2021).
 
 
Scripta / En plein air si svolge con il contributo del Comune di Firenze e il sostegno della Libreria Brac.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI