Talking about museums
Talking about museums a cura di MUS.E Firenze
Dal 25 Novembre 2020 al 16 Dicembre 2020
Firenze | Visualizza tutte le mostre a Firenze
Luogo: Pagina Facebook MUS.E Firenze
Indirizzo: online
Orari: ore 18
Sito ufficiale: http://musefirenze.it/
Proseguono anche nei mesi di novembre e dicembre gli appuntamenti all’interno del nuovo calendario di Talking about museums. Un ciclo di incontri digitali ideati in pieno lockdown col fine di condividere riflessioni, strategie e difficoltà dei musei e di chi vi opera ogni giorno e presentati in diretta live sulla pagina facebook di MUS.E Firenze. A condurli Valentina Zucchi, Responsabile della Mediazione culturale di MUS.E, che ogni volta sarà in dialogo con grandi esperti e professionisti della cultura per discutere sul recente passato, sull’attualità e sul prossimo futuro dei musei, mettendo in rete politiche e pratiche per la fruizione dei musei in questo difficile 2020.
Il 25 novembre ospiti saranno Domenico Piraina – Direttore di Palazzo Reale di Milano, e Maurizio Vanni – Direttore di Lucca Center of Contemporary Art, insieme autori del libro di recente uscita La nuova museologia. Le opportunità nell’incertezza. Verso uno sviluppo sostenibile; il 2 dicembre interverranno Mario De Simoni, Presidente delle Scuderie del Quirinale, e Lella Mazzoli – Direttore dell’Istituto per la formaziine al giornalistmo di Urbino; il 16 dicembre a conversare saranno Alessio Re – Segretario generale della Fondazione Santagata di Torino e Piero Frova – Direttore marketing F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, storico e saldo partner MUS.E, che nel 2020 festeggia 100 anni di attività.
Avviata lo scorso aprile nel difficile momento di chiusura al pubblico di musei e luoghi di cultura a causa dell’emergenza sanitaria, l’iniziativa ha avuto fra i numerosi ospiti delle dirette dei mesi scorsi Michele Lanzinger – Direttore del MUS.E Museo delle Scienze di Trento, James Bradburne – Direttore della Pinacoteca di Brera, Gabriella Belli – Direttrice della Fondazione Musei Civici Venezia, Christian Greco – Direttore del Museo Egizio di Torino, Anna Cutler – Director of Learning alla Tate Modern di Londra, Adele Maresca – Presidente ICOM Italia, Bartolomeo Pietromarchi – Direttore del MAXXi di Roma, Paolo Giulierini – Direttore del MANN di Napoli, Nicolas Ballario – critico d’arte, Gabriele Finaldi – Direttore della National Gallery di Londra.
Calendario dei prossimi appuntamenti:
25 novembre h18: Valentina Zucchi in conversazione con Domenico Piraina e Maurizio Vanni 2 dicembre h18: Valentina Zucchi in conversazione con Mario De Simoni e Lella Mazzoli 16 dicembre h18: Valentina Zucchi in conversazione con Piero Frova e Alessio Re
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A FIRENZE
-
Dal 1 Dicembre 2020 al 31 Dicembre 2030
Zerial Art Project
LEONARDO MEONI REVERIES IN VELVET AND CONCRETE
-
Dal 27 Settembre 2025 al 7 Giugno 2026
Museo degli Innocenti
Toulouse-Lautrec, un viaggio nella Parigi della Belle Époque
Visualizza tutte le mostre a Firenze
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Aprile 2026 al 2 Giugno 2026
Torino | Sedi varie
EXPOSED. Torino Photo Festival - Mettersi a nudo
-
Dal 2 Aprile 2026 al 25 Agosto 2026
Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Firenze Déco. Atmosfere degli anni Venti
-
Dal 2 Aprile 2026 al 1 Novembre 2026
Trieste | Scuderie del Castello di Miramare
Una Sfinge l’attrae. Massimiliano d’Asburgo e le collezioni egizie tra Trieste e Vienna
-
Dal 2 Aprile 2026 al 3 Maggio 2026
Mantova | Casa del Mantegna
Incombenza della pittura. Opere dalla collezione del Premio Bugatti Segantini 1959-2026
-
Dal 28 Marzo 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria d’Arte Moderna
Jenny Saville a Ca’ Pesaro
-
Dal 27 Marzo 2026 al 23 Agosto 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Bruce Gilden. A closer look