Talking about museums

Talking about museums a cura di MUS.E Firenze

 

Dal 25 Novembre 2020 al 16 Dicembre 2020

Firenze

Luogo: Pagina Facebook MUS.E Firenze

Indirizzo: online

Orari: ore 18

Sito ufficiale: http://musefirenze.it/



Proseguono anche nei mesi di novembre e dicembre gli appuntamenti all’interno del nuovo calendario di Talking about museums. Un ciclo di incontri digitali ideati in pieno lockdown col fine di condividere riflessioni, strategie e difficoltà dei musei e di chi vi opera ogni giorno e presentati in diretta live sulla pagina facebook di MUS.E Firenze. A condurli Valentina Zucchi, Responsabile della Mediazione culturale di MUS.E, che ogni volta sarà in dialogo con grandi esperti e professionisti della cultura per discutere sul recente passato, sull’attualità e sul prossimo futuro dei musei, mettendo in rete politiche e pratiche per la fruizione dei musei in questo difficile 2020.

Il 25 novembre ospiti saranno Domenico Piraina – Direttore di Palazzo Reale di Milano, e Maurizio Vanni – Direttore di Lucca Center of Contemporary Art, insieme autori del libro di recente uscita La nuova museologia. Le opportunità nell’incertezza. Verso uno sviluppo sostenibile; il 2 dicembre interverranno Mario De Simoni, Presidente delle Scuderie del Quirinale, e Lella Mazzoli – Direttore dell’Istituto per la formaziine al giornalistmo di Urbino; il 16 dicembre a conversare saranno Alessio Re – Segretario generale della Fondazione Santagata di Torino e Piero Frova – Direttore marketing F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, storico e saldo partner MUS.E, che nel 2020 festeggia 100 anni di attività.

Avviata lo scorso aprile nel difficile momento di chiusura al pubblico di musei e luoghi di cultura a causa dell’emergenza sanitaria, l’iniziativa ha avuto fra i numerosi ospiti delle dirette dei mesi scorsi Michele Lanzinger –  Direttore del MUS.E Museo delle Scienze di Trento, James Bradburne – Direttore della Pinacoteca di Brera, Gabriella Belli – Direttrice della Fondazione Musei Civici Venezia, Christian Greco – Direttore del Museo Egizio di Torino, Anna Cutler – Director of Learning alla Tate Modern di Londra, Adele Maresca – Presidente ICOM Italia, Bartolomeo Pietromarchi – Direttore del MAXXi di Roma, Paolo Giulierini – Direttore del MANN di Napoli, Nicolas Ballario – critico d’arte, Gabriele Finaldi – Direttore della National Gallery di Londra.

Calendario dei prossimi appuntamenti: 

25 novembre h18: Valentina Zucchi in conversazione con Domenico Piraina e Maurizio Vanni 2 dicembre h18: Valentina Zucchi in conversazione con Mario De Simoni e Lella Mazzoli 16 dicembre h18: Valentina Zucchi in conversazione con Piero Frova e Alessio Re

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI