The eye is your creative engine - Incontro

The eye is your creative engine, Unicredit Theater - Fortezza da Basso, Firenze

 

Dal 12 Gennaio 2022 al 12 Gennaio 2022

Firenze

Luogo: Unicredit Theater - Fortezza da Basso

Indirizzo: V.le Filippo Strozzi 1

Orari: ore 15


Istituto Marangoni Firenze, in occasione della prossima edizione di Pitti Immagine Uomo, sarà presente con una tavola rotonda dal titolo “The eye is your creative engine”, una conversazione che parte proprio dal tema pensato per questa edizione di Pitti Immagine: “Reflections” ci invita infatti a indagare attraverso la superficie specchiante ciò che ancora non è stato svelato e a scrutare noi stessi, la nostra immagine e il mondo intorno a noi.

Protagonisti di questo dialogo saranno tre nomi del panorama artistico internazionale: Paul Andrew, che farà il suo ritorno a Firenze dopo essere stato alle redini di Salvatore Ferragamo come Creative Director, Sarah Coleman, artista newyorkese la cui chiave del lavoro è l'upcycling di accessori di lusso e Andy Picci, l’artista dietro la visual art più onirica di Instagram. Tre personalità che hanno scelto Istituto Marangoni Firenze per intraprendere un esclusivo percorso di Mentorship a fianco degli studenti della Scuola di Istituto Marangoni per l’anno accademico 2021/2022.

Il dialogo, moderato da Stefano Roncato Editor-in-Chief di MF Fashion, sarà introdotto da Francesca Giulia Tavanti, Programme Leader dei corsi di Arte della Scuola, e avrà come tema principale l’utilizzo dell’oggetto-specchio nel mondo della creatività in un’indagine sulla relazione tra l’occhio e lo sguardo, tra il vedere e il comprendere, tra l’esteriorità e l’interiorità, ego e vanità, affrontando anche le tematiche di digital alter ego, virtuality e metaverso.

Arte e moda, sulla cui reciproca contaminazione si articola il cuore dell’offerta accademica di Istituto Marangoni Firenze, sono collegate proprio da questo: il loro modo di riflettere e ri-specchiare tanto l'identità personale dell'artista e del designer, quanto il tempo in cui si collocano.

Lo specchio sarà il mezzo di rivelazione delle personalità diverse, ma complementari, dei Mentor di Istituto Marangoni Firenze, che insieme rifletteranno riguardo il legame indissolubile tra identità, ego e concept creativo.

L’evento si svolgerà mercoledì 12 gennaio alle 15, presso l’Unicredit Theater della Fortezza da Basso e sarà possibile seguirlo anche in live streaming previa registrazione: https://www.istitutomarangoni.com/it/news-eventi/the-eye-is-your- creative-engine

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI