Umberto Bianchini. Gli occhi dell'anima

Umberto Bianchini, Composizione, tecnica mista su tela, cm 100x70

 

Dal 19 Marzo 2016 al 09 Aprile 2016

Firenze

Luogo: Firenzeart Gallery

Indirizzo: via della Fonderia 42r

Orari: da lunedì a sabato 10-12,30 / 16-20; festivi chiuso

Curatori: Niccolò Mannini, Gabriella Gentilini

Enti promotori:

  • Comune di Firenze - Quartiere 4

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 055 224028

E-Mail info: info@firenzeart.it

Sito ufficiale: http://www.firenzeart.it



Bianchini, uno dei protagonisti del Novecento, ha sviluppato nella sua pittura un personalissimo percorso di ricerca, che ha reso il suo stile espressivo unico e immediatamente riconoscibile.

Le sue figure dagli occhi che affondano nell’interiorità sono avvolte in atmosfere ovattate di grande suggestione ed inserite in un contesto naturalistico o tra i monumenti della sua amata città di Firenze, dove ha sempre vissuto e lavorato.

Atmosfere soffuse e cromatismi delicati connotano le sue composizioni, mentre gli sguardi profondi ed intensi delle sue figure vanno a scrutare i sentieri dell’anima.
Sono queste le caratteristiche che Firenzeart Gallery Vuole tributare al grande Maestro con "Umberto Bianchini - Gli occhi dell'anima", una mostra antologica a 6 anni dalla scomparsa del pittore fiorentino.   

Ha partecipato a numerose mostre in Europa e negli Stati Uniti. Sue opere si trovano in collezioni private e in importanti raccolte pubbliche. Due suoi dipinti sono stati acquistati dalla Presidenza dei Consiglio dei Ministri e dal Ministero per il Turismo e lo Spettacolo. Un suo dipinto è esposto al Museo Nazionale di Cracovia (Polonia).

Vernissage: 19 marzo 2016 ore 17 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI