Un nuovo volo su Solaris

Da "Un nuovo volo su Solaris", progetto artistico interdisciplinare

 

Dal 28 Maggio 2018 al 31 Luglio 2018

Firenze

Luogo: Centro internazionale per le arti dello spettacolo - Fondazione Franco Zeffirelli onlus

Indirizzo: Piazza di San Firenze 5

Orari: Tutti i giorni 9 - 17 | Gio chiuso

Enti promotori:

  • In collaborazione con il Museo Anatolij Zverev (Museo AZ) di Mosca

Costo del biglietto: Intero 10 € | Ridotto pensionati e studenti sotto i 18 anni 7 €

Telefono per prevendita: +39 055 2658435

Telefono per informazioni: +39 055 281038

E-Mail info: info@fondazionefrancozeffirelli.com

Sito ufficiale: http://https://www.fondazionefrancozeffirelli.com/index.aspx



Si intitola Un nuovo volo su Solaris il progetto artistico interdisciplinare che dal 28 maggio prossimo sarà visibile negli spazi del Centro internazionale per le arti dello spettacolo - Fondazione Franco Zeffirelli onlus, all’interno del complesso monumentale di San Firenze, e che sarà realizzato in collaborazione con il Museo Anatolij Zverev (Museo AZ) di Mosca.

A bordo della stazione spaziale del film Solaris, film del 1972 diretto dal grande regista russo Andrej Tarkovskij, si erano ammirati i capolavori dell’arte europea occidentale e la Trinità del pittore russo Andrej Rublev.
In occasione de Il nuovo volo su Solaris vedremo i migliori lavori della collezione del Museo AZ, opere di artisti contemporanei dello stesso regista.
 FOTO: Un nuovo volo su Solaris
L’idea alla base del progetto Un nuovo volo su Solaris è di unire il capolavoro di Tarkovskij alle opere più significative degli artisti sovietici anticonformisti provenienti dal Museo AZ e dalla collezione privata di Natalia Opaleva.

Nello spazio espositivo della mostra in Piazza San Firenze saranno presentati 34 quadri, due sculture e un’installazione video costituita da fotografie e da frammenti cinematografici legati alla biografia di Tarkovskij.


Da segnalare, infine, che Un nuovo volo su Solaris rappresenta la tappa culminante della trilogia di mostre le cui prime due parti, ispirate ai film di Tarkovskij Stalker (“Premonizione”) e Andrej Rublev (“Irruzione nel passato. Tarkovskij&Plavinskij”) sono state presentate dal Museo AZ a Mosca rispettivamente nel 2016 e nel 2017.

Vedi anche:
• FOTO: Memorie da Solaris: nuovi mondi da un futuro immaginato
• Un nuovo volo su Solaris: Tarkovskij e i pittori russi


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI