Visual China - Continental Tour

Visual China - Continental Tour

 

Dal 13 Ottobre 2015 al 20 Ottobre 2015

Firenze

Luogo: Archivio di Stato

Indirizzo: viale della Giovine Italia 6

Orari: da lunedì a venerdì 10-17; sabato 10-13

Enti promotori:

  • con il patrocinio della Città Metropolitana e del Comune di Firenze dell’Accademia delle Arti del Disegno e della Biennale di Firenze

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 055 2760346

E-Mail info: met@cittametropolitana.fi.it

Sito ufficiale: http://met.provincia.fi.it/


Una tradizione artistica millenaria torna a vivere nelle opere degli artisti contemporanei: la pittura tradizionale cinese a inchiostro è oggi reinterpretata con uno sguardo attuale che ne rievoca la storica ricchezza e la rinnova con temi e contenuti diversi. Questa vitale rivisitazione prende forma in una mostra ospitata all'Archivio di Stato di Firenze dal 13 al 20 ottobre 2015, dal titolo “Visual China – Continental Tour”. 
Si tratta di un progetto internazionale itinerante, ideato e finanziato dal China Cultural Media Group, importante gruppo direttamente dipendente dal Ministero della Cultura.
L'esibizione fiorentina è organizzata dall'Associazione degli Artisti Cinesi in Italia con il patrocinio della Città Metropolitana e del Comune di Firenze, dell’Accademia delle Arti del Disegno e della Biennale di Firenze.
Partecipano inoltre all'organizzazione: Art Market Magazine, China Ink Academy e Double S Culture.
Le opere esposte saranno oltre 80, firmate da 43 diversi artisti, tra cui si annoverano Fan Yang, Ni Mazeren e Li Yang. 
“Visual China” è un progetto internazionale di scambio culturale e artistico nato nel 2011 per iniziativa del China Cultural Media Group, che si inserisce nella strategia del governo cinese di apertura “verso la globalizzazione”: un'apertura al mondo per ampliare a livello internazionale la promozione e cooperazione dell'arte cinese, presentare all’estero l’arte tradizionale e contemporanea fervente in Cina. 
L'esposizione di Firenze fa parte di un tour mondiale che ha visto finora la realizzazione di otto importanti mostre in Giappone, Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia. 

L'evento inaugurale è in programma martedì 13 ottobre, alle ore 17.30, con concerto e aperitivo. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI