C’era una volta… il libro

Taurus, 1908, Milano

 

Dal 19 Febbraio 2022 al 20 Febbraio 2022

Cesena | Forlì-Cesena

Luogo: Cesena Fiera

Indirizzo: ia Dismano 3845, Pievesestina di Cesena

Orari: 9.00 - 18.30

Costo del biglietto: 3 euro. Gratuito fino ai 14 anni e dopo i 70. Obbligatorio il Greenpass

Telefono per informazioni: +39 333 3308106

E-Mail info: info@ceraunavoltantiquariato.com

Sito ufficiale: http://www.ceraunavoltantiquariato.com


Se a Cesena ha sede uno dei manoscritti più grandi al mondo (l’Eroico manoscritto), la città ospita anche una delle macchine da scrivere più piccole al mondo. Il primo, in via permanente, si trova nella Biblioteca Malatestiana, la seconda sarà possibile ammirarla in via eccezionale a Cesena Fiera nella 10a edizione di “C’era una volta… il libro”, sabato 19 e domenica 20 febbraio.
 
Evento dedicato a bibliofili e collezionisti del libro d’epoca, “C’era una volta…” si impreziosisce di una mostra collaterale, “Quando la mano declinò sul tasto”, curata dal collezionista Cristiano Riciputi. In vetrina una trentina di macchine per scrivere d’epoca, dalla seconda metà dell’800 agli anni ’30 del secolo successivo. Tra queste, la “primatista” Taurusla più piccola al mondo, grande quanto un orologio da tasca, pochissimi esemplari attualmente conosciuti (12 in tutto), la prima italiana costruita, pubblicizzata e venduta (1908, Milano). Insieme a questa “chicca” altre rarità come la Crandall New Model (1886), considerata la più bella macchina per scrivere al mondo grazie alle decorazioni dorate e intarsi in madreperla. Un’altra perla per gli appassionati è la Chicago 3 (1903) che presenta la caratteristica delle bobine con nastri in verticale. E ancora, il modello 1 di Peter Mitterhofer (1864), fedele ricostruzione dell’antesignana opera dell’inventore Mitterhofer che nacque e visse a Parcines (Bolzano), e l’italianissima M1 Olivetti (1912), il primo modello costruito dal fondatore Camillo, in un allestimento che prevede anche il tavolo dattilo e il leggio originale.
 
Tutto questo a rendere speciale “C’era una volta… il libro”, la kermesse più importante dell’Emilia Romagna che ritorna dopo due anni di stop forzato a causa del Covid. Una quarantina gli espositori da tutta Italia dove è possibile trovare libri d’antan di pregio, dal XV secolo in poi, ma anche tantissime - decisamente più abbordabili - curiosità bibliografiche del più recente '900, come i fuori catalogo, le ricercate prime edizioni e i volumi autografi che accompagnano l'offerta bibliografica d'occasione, per un bottino in carta e inchiostro vastissimo e adatto ad ogni tasca.
Presenti anche commercianti specializzati nella stampa antica, grazie ai quali sarà possibile acquistare stampe decorative di ogni epoca e soggetto (botanica, zoologia, caccia, anatomia, scienza, araldica, architettura, moda, enogastronomia ecc.) assieme a vedute e mappe geografiche italiane, europee e del mondo, tutte rigorosamente originali. E ancora, per i maniaci del collezionismo, un'infinita varietà di poster cinematografici e pubblicitari, fotografie, autografi, cartoline, santini sacri e documenti storici di vario tipo, tra i quali destreggiarsi per scovare piccoli grandi affari.
 
L’evento viene ospitato nella cornice di “C’era una volta…” la kermesse dedicata al brocantage, vintage e officina antiquaria in programma negli stessi giorni con circa 200 espositori da tutta la Penisola. L'ingresso è unico. 
L'organizzazione è a cura di Cesena Fiera, con il patrocinio del Comune di Cesena e della Provincia di Forlì-Cesena. Media partner: Maremagnum.com
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI