Genova Città Fragile – Call for Images

Genova Città Fragile – Call for Images

 

Dal 16 Aprile 2021 al 11 Maggio 2021

Genova

Luogo: Sito web

Indirizzo: online

Curatori: Elisa Cagelli e Alessandro Perotta

Enti promotori:

  • Fondazione Architetti PPC di Genova

Sito ufficiale: http://fondazione-oage.org/call-for-images/


Scade l’11 maggio p.v. il termine per partecipare al concorso grafico - fotografico Genova città fragile lanciato dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Genova (FOA.GE), all'interno del programma culturale FRAGILE. Una call – ovvero una chiamata alla partecipazione - aperta a tutti coloro che si occupano e si interessano di architettura, grafica, fotografia, illustrazione e arte visiva, per mettere in luce la fragilità urbana, ciò che del tessuto urbano rimane spesso in ombra; quei luoghi irrisolti e preziosi tipici di una città metropolitana ricchi di potenziale, quegli spazi “fragili” di cui bisognerebbe prendersi cura.
 
Genova e la sua area metropolitana è il luogo a cui la call si riferisce. Qui gli spazi interstiziali, le rilevanze storiche trascurate, il sistema delicato del verde urbano e periurbano, la soglia della linea di costa tra natura e aree portuali o industriali, sono solo alcuni dei possibili spunti che il nostro territorio può fornire. Genova ha le potenzialità per costituire un laboratorio nel quale sviluppare ragionamenti, riflessioni e proposte anche di carattere più generale. Questo è il vero scopo della call “Genova città Fragile”.

La call è aperta a tutti i cittadini italiani e stranieri maggiorenni in forma individuale o in team. Potranno essere utilizzate modalità espressive e comunicative del tipo grafico-fotografico. La tecnica e il contenuto delle immagini saranno a discrezione dell'autore, il quale potrà interpretare liberamente l'oggetto dell'immagine attraverso un semplice taglio documentale, critico o addirittura progettuale.
 
La giuria è composta da cinque membri: Elisa Cagelli per Fondazione Ordine degli Architetti di Genova, Serena Bertolucci per Palazzo Ducale, Davide Tommaso Ferrando in qualità di architetto e curatore, il fotografo Stefano Graziani e Laura Cattaneo per la grafica pubblicitaria. 
 
A ogni singolo o team partecipante ritenuto meritevole di esposizione sarà riconosciuto un premio in denaro di 1.000 € (mille) per un massimo di tre premi. Il progetto vincitore sarà proclamato a Genova nel periodo di giugno - luglio 2021.
 
Una selezione della opere ritenute meritevoli sarà esposta nei luoghi pubblici della città utilizzando spazi urbani usualmente riservati alla pubblicità. Una mostra a cielo aperto, direttamente organizzata e finanziata da FOA.GE, per la città di Genova dove il percorso espositivo sarà diffuso dal centro alla periferia. Un percorso urbano in cui mettere in mostra manufatti della nostra città che si distinguono per la loro qualità intrinseca oggi non valorizzata.
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre le ore 13,00 (ora italiana) dell’11 maggio 2021 secondo le modalità indicate nel regolamento visibile e scaricabile dalla pagina dedicata al concorso.  
 
Genova Città Fragile – Call for Images è un’iniziativa promossa dalla Fondazione Architetti PPC di Genova, a cura di Elisa Cagelli e Alessandro Perotta, e patrocinata da: Regione Liguria, Comune di Genova, Università di Genova – DAD (Dipartimento di Architettura e Design) e Ordine degli Architetti PPC di Genova. www.fondazione-oage.org.  
 
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI