Gianni Carrea e Carmelo Calabria. Due Afriche

 Gianni Carrea, Al sole, olio su tela, cm 70x50, 2015

 

Dal 26 Settembre 2015 al 07 Ottobre 2015

Genova

Luogo: Centro Civico Buranello

Indirizzo: via Buranello 1

Orari: tutti i giorni escluso domenica e festivi 9-17

Enti promotori:

  • Comune di Genova
  • Municipio II Genova Centro Ovest
  • Centro Civico Buranello

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 010.65.98.101


Sabato 26 settembre 2015, alle ore 17, presso il Centro Civico Buranello di Genova, in via Buranello 1, inaugura lamostra d’arte “Due Afriche”.In rassegna, con due personali ospitate in locali differenti, leopere pittoriche di Gianni Carrea e quelle fotografiche di Carmelo Calabria.
Le prime saranno ammirabili nella Sala Tonda e le seconde nella Sala Rettangolare.
L’esposizione è patrocinata dal Comune di Genova, dal Municipio II Genova Centro Ovest e dal Centro Civico Buranello.
Note d’apprezzamento per l’alto valore artistico rappresentato dalla manifestazione sono giunte da Agostino Calvi, assessore alla Cultura del Municipio II Centro Ovest che presenzierà al vernissage ed Adelmo Taddei, conservatore del Museo di Sant’Agostino.
Autorevole l’opinione espressa dal professore e critico d’arte internazionale Gianfranco Bruno che così recensisce i dipinti del pittore genovese: «Carrea è giunto ad una inedita libertà cromatica, un colore che è senza riserve analitico e insieme sintetico. Forgia la forma e al tempo stesso la elude in andamenti di chiazze ondulate, che forzano la pur persistente volumetria delle forme, dilagando quali onde sonore oltre i limiti realistici della raffigurazione dell’animale, o di qualsiasi figura, oggetto o paesaggio l’artista vada rappresentando».
«Carmelo Calabria – afferma dal canto suo Stefano Bigazzi, critico d’arte, scrittore e giornalista -  intende in qualche modo spiazzare chi osserva con immagini estrapolate dal mondo reale e successivamente disposte in un catalogo immaginario.» E ancora: «Un mondo animale cui Calabria ha sottratto il movimento ponendolo in una fissità che non dovrebbe essere propria della fotografia. Dunque questo Eden su carta è come una pittura vibrante in cui è assente qualsivoglia intento didascalico, mentre è evidente il progetto puramente estetico». 
La mostra sarà aperta al pubblico sino a mercoledì 7 ottobre 2015, tutti i giorni escluso domenica e festivi, con orario continuato dalle 9 alle 17. 

 Gianni Carrea. Note biografiche. Nato il 21 febbraio 1942 a Serravalle Scrivia (AL). Laureato in Lettere e filosofia, vive e lavora a Genova. Dal 1992 al 2006, le sue priorità sono passate dalla pittura allo studio e alla ricerca del comportamento animale e tribale. Ciò ha comportato viaggi in Africa, durante i quali ha prodotto video-documentari e fotografie sia analogiche che digitali. In questo periodo la sua produzione artistica, riguardante la pittura, si è ridotta, non nella qualità, ma nella quantità, ha privilegiato la produzione di serigrafie e litografie. I suoi lavori sono esposti permanentemente nel suo show-room in Via E. Salgari 71 B - Genova Pegli. Le sue opere fanno parte di collezioni private e pubbliche in Italia e all’estero. Alcune opere sono presenti nel Museo Civico di Storia Naturale “Giacomo Doria” a Genova. In 37 anni, consecutivi, si è recato 96 volte in Africa effettuando safari fotografici e studi comportamentali. Tra molti altri si sono occupati del suo lavoro: H. D. Agazzi, F. Ballero, G. Beringheli, P. Bertogli, S. Bigazzi, M. Bocci, G. Bruno, L. Castellini, L. Caprile, D. Crippa, E. Crispolti, V. Conti, F. Derme, F. Farina, G. Fieschi, F. Galardi, H. Huber, L. Inga-Pin, G. Mascherpa, P. Minetti, S. Paglieri, T. Paloscia, A. M. Pero, B. Poggio, R. Rotta, E. Schenone, A. Taddei, N. Verga, M. Vescovo, C. Viazzi, F. Vincitorio. Segnalato per il premio Bolaffi nel 1977 (Germano Beringheli), 1978 (Tommaso Paloscia), 1979 (Gianfranco Bruno), 1983 (Gianfranco Bruno). 
Dal 1968 ha al suo attivo 52 mostre personali e 51 collettive in Italia e all’estero. 

Gianni Carrea. Note biografiche. Nato il 21 febbraio 1942 a Serravalle Scrivia (AL). Laureato in Lettere e filosofia, vive e lavora a Genova. Dal 1992 al 2006, le sue priorità sono passate dalla pittura allo studio e alla ricerca del comportamento animale e tribale. Ciò ha comportato viaggi in Africa, durante i quali ha prodotto video-documentari e fotografie sia analogiche che digitali. In questo periodo la sua produzione artistica, riguardante la pittura, si è ridotta, non nella qualità, ma nella quantità, ha privilegiato la produzione di serigrafie e litografie. I suoi lavori sono esposti permanentemente nel suo show-room in Via E. Salgari 71 B - Genova Pegli. Le sue opere fanno parte di collezioni private e pubbliche in Italia e all’estero. Alcune opere sono presenti nel Museo Civico di Storia Naturale “Giacomo Doria” a Genova. In 37 anni, consecutivi, si è recato 96 volte in Africa effettuando safari fotografici e studi comportamentali. Tra molti altri si sono occupati del suo lavoro: H. D. Agazzi, F. Ballero, G. Beringheli, P. Bertogli, S. Bigazzi, M. Bocci, G. Bruno, L. Castellini, L. Caprile, D. Crippa, E. Crispolti, V. Conti, F. Derme, F. Farina, G. Fieschi, F. Galardi, H. Huber, L. Inga-Pin, G. Mascherpa, P. Minetti, S. Paglieri, T. Paloscia, A. M. Pero, B. Poggio, R. Rotta, E. Schenone, A. Taddei, N. Verga, M. Vescovo, C. Viazzi, F. Vincitorio. Segnalato per il premio Bolaffi nel 1977 (Germano Beringheli), 1978 (Tommaso Paloscia), 1979 (Gianfranco Bruno), 1983 (Gianfranco Bruno). Dal 1968 ha al suo attivo 52 mostre personali e 51 collettive in Italia e all’estero. Sito www.giannicarrea.com, e-mail gianpitt@libero.itgiannicarrea@alice.it

Carmelo Calabria. Note biografiche. Ingegnere, vive e lavora a Genova. Da quasi trent’anni si dedica alla fotografia, con particolare interesse per il reportage di viaggio, per la fotografia naturalistica e sportiva. Abbinando la passione per la musica jazz alla fotografia, da qualche anno ha iniziato a collaborare con l’Associazione Jazz Lighthouse di Genova per la quale fotografa i concerti; sue immagini sono state pubblicate nel libro “A ritmo di Jazz”, nella rivista “Musica Jazz”, sulle riviste on-line “Jazzitalia.net” e “giornaledellamusica. it” e utilizzate per copertine di CD. Ha partecipato a numerose mostre di fotografia collettive e personali. Hanno scritto di lui: Germano Beringheli, Luciano Caprile, Stefano Bigazzi, Clelia Belgrado. È membro dell’Associazione fotografica 36° Fotogramma di Genova. Sito www.carmelocalabria.it, email info@carmelocalabria.it.
 


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI