Segrete. Tracce di Memoria. Artisti Alleati in memoria della Shoah - XV edizione

Segrete. Tracce di Memoria

 

Dal 19 Gennaio 2023 al 04 Febbraio 2023

Genova

Luogo: Palazzo Ducale

Indirizzo: Piazza Matteotti 9

Orari: da martedì a domenica 15-19.30

Curatori: Virginia Monteverde

Enti promotori:

  • ART Commission Aps
  • Patrocinio di Comune di Genova e Regione Liguria


Taglia il prestigioso traguardo della 15esima edizione SEGRETE-Tracce di Memoria, la più significativa rassegna d'Arte contemporanea dedicata in Europa al ricordo della Shoah, che ha il suo clou, come da tradizione, nella mostra che anche nel 2023 sarà allestita all'interno delle antiche celle della Torre Grimaldina, nel Palazzo Ducale di Genova.
Sette artisti, provenienti da Italia, Germania, Croazia, Francia, Argentina e Stati Uniti, esporranno le loro opere nel suggestivo scenario che dalla prima edizione fa da sfondo ed è parte integrante di un'operazione artistica che si propone di tenere viva la Memoria della più grande tragedia del secolo scorso soprattutto nelle nuove generazioni, ormai distanti, anagraficamente, dai tempi bui della Seconda Guerra Mondiale, ma che mai come in questo periodo storico, segnato da un nuovo sanguinoso conflitto entro i confini della vecchia Europa, assume un significato più ampio e universale di monito e condanna di tutte le guerre e le sofferenze che affliggono in tutto il mondo intere popolazioni vittime di eccidi, violenze, soprusi e discriminazioni per "ragioni" etniche, economiche e religiose.

Il critico d’arte Gabriele Romeo per la presentazione della mostra scrive:
Segrete Tracce di Memoria non vuole, con questa sua XVa edizione, essere soltanto uno spazio confinato nel quale conservare il ricordo delle vittime della Shoah. Genova ripristina momenti visivi ed emotivi grazie alle opere site specific appositamente studiate da artisti internazionali selezionati dalla cura di Virginia Monteverde per il circuito espositivo di “Segrete” nelle Antiche Prigioni della Torre Grimaldina di Palazzo Ducale. Le opere presenti in mostra si rivelano, quindi, diari impersonali coattivi, da Genius Loci - progetto itinerante del duo artistico TTOZOI - ai resoconti emotivi, frammenti di vita interrotti da lacrime stalattiti, come nel caso della partecipazione dell’argentina Marcela Cernadas. A questi si aggiungono le ricerche estetiche e concettuali di Cristian Biasci, Johannes Vetter, Rachel Lee Hovnanian, Živa Kraus, Giovanni Ricci-Novara.
Tutti loro, infatti, sembrano conservare in un repositorium sacrale e trasformare in metamorfosi visive quelle poetiche parole che Salvatore Quasimodo ebbe modo di esprimere in Auschwitz (1956):

“ [...] Restano lunghe trecce chiuse in urne
 di vetro ancora strette da amuleti

e ombre infinite di piccole scarpe

e di sciarpe d’ebrei: sono reliquie

d’un tempo di saggezza, di sapienza
 dell’uomo che si fa misura d’armi,
 sono i miti, le nostre metamorfosi. [...]”   Inaugurazione giovedì 19 gennaio h.18.00
con interventi di: Mino Ronzitti, ILSREC, Roberta Canu, Goethe Institut, Alessandra Jarach, Memoriale della Shoah di Milano

venerdì 20 gennaio h. 10.00
Genova, Biblioteca Universitaria, via Balbi 40
Memorie sospese - Inaugurazione dell’installazione dell’artista Virginia Cafiero con interventi multimediali degli studenti del Liceo Emiliani di Nervi, a cura di Patrizia Sommella.
Inaugurazione delle installazioni organizzate dalla BuGe curate da Mariangela Bruno e Domenico Criaco.
h. 11.00 L’Appello - Incontro con i giovani a cura di Alessandra Jarach del Memoriale della Shoah di Milano, con Gilberto Salmoni, sopravvissuto ai campi di concentramento, Miryam Kraus, ANED di Genova e Paolo Giannone direttore della Biblioteca.
h.18.00 Genova, Casa Luzzati, Palazzo Ducale
L’ebraismo in favola - Incontro con Sergio Noberini

domenica 22 gennaio h. 15.30
Genova, Casa Luzzati, Palazzo Ducale
La Città Celeste
Laboratorio artistico dedicato ai bambini a cura di Antonio Crugliano e Francesca Parodi

lunedì 23 gennaio h. 18.00
Milano, Casa della Memoria, Via Federico Confalonieri, 14
Segrete - Staffetta di Memoria
Presentazione della rassegna “Segrete Tracce di Memoria”,
interventi di Virginia Monteverde, Roberto Cenati presidente dell’ANPI provinciale di Milano e un rappresentante dell’ANED Nazionale

Manuela Composti dell’ANPI di Borghetto Lodigiano presenta:
I bambini di Roman
Video e intervento di Gianluigi Colin, artista e cover editor de La Lettura
Ciò che resiste
Il progetto pittorico di Antonella Cinelli Dal diario di Etty Hillesum 1942-1943
Proiezione del video, a cura di Virginia Monteverde

venerdì 27 gennaio Giornata della Memoria
Genova, Torre Grimaldina di Palazzo Ducale
Mostra Segrete Tracce di Memoria aperta dalle 11.00 alle 18.00

domenica 29 gennaio h. 15.00
Genova, Casa dello Studente, Sotterranei dei tormenti
corso Gastaldi, 25
Rina e Remo Scappini - Amore e Resistenza
incontro-conferenza con Matteo Lo Presti e Massimo Bisca presidente dell’ ANPI Provinciale di Genova. Intervento poetico di Maddalena Leali
L’eco della Storia
installazione sonora, voce di Luigi D’Alessandro, a cura di Olga Bachschmidt

martedì 31 gennaio h. 17.00 - Milano, Memoriale della Shoah Binario 21
Via Ferrante Aporti 3
Tracce di Memoria
Racconto per musica e parole di un viaggio senza ritorno con Angela Zapolla,violinista, Alessia Cotta Ramusino, cantante e ambasciatrice Unicef, e le guide del Memoriale.

venerdì 3 febbraio h. 18.00 - Genova, Palazzo Ducale, Torre Grimaldina
Poesia e Memoria
in collaborazione con Festival internazionale di Poesia di Genova a cura di Claudio Pozzani e Barbara Garassino, con i poeti: Lucetta Frisa, Regina Hilber, Gianfranco Isetta, Massimo Morasso.  
Segrete Tracce di Memoria - Alleanza di Artisti in memoria della Shoah è una rassegna patrocinata dal Comune di Genova e Regione Liguria, promossa da ART Commission Aps in collaborazione con: ILSREC, Istituto Ligure per la Storia della Resistenza dell'Età Contemporanea "Raimondo Ricci” e Fondazione Palazzo Ducale, con la collaborazione di: Goethe Institut Genua, ANPI di Genova, Milano e Borghetto Lodigiano, ANED Nazionale e sezione di Genova, Aliseo, Festival internazionale di Poesia di Genova, UCEI, Comunità Ebraica e Biblioteca Universitaria di Genova, Casa Luzzati, Memoriale della Shoah di Milano, Casa della Memoria di Milano. Con il supporto di Fondazione Carige, Goethe Institut Genua, Coop Liguria.  

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI