Sconcerto | Sonia Andresano

Sonia Andresano, Sconcerto
Dal 22 August 2020 al 4 September 2020
La Spezia
Luogo: FourteenArTellaro
Indirizzo: piazza Figoli 14, Tellaro
Curatori: Gino D’Ugo
Un cambio di dimensione. Entrare in un punto della prospettiva dove non siamo più semplici spettatori ma parte del tutto. Il minimo rumore si ingigantisce, come un refolo può essere vento, e spodestarci dalla consuetudine. Ogni misura, per come siamo abituati a concepirla e dove la ragione ci spinge, perde la sua cifra. Lo scarto, in un mondo pensato a priori, è la misura del ritrovamento attraverso l’osare, essere in altro.
Gino D’Ugo
“Misurare il proprio udito attraverso l’ascolto di uno scricchiolio nella materia: impercettibile movimento dell’essere.
Lo spazio di Fourteen diventa una cabina audiometrica dove il suono è tempo sospeso in transito, infiltrante crepitio dell’anima. In questa sorta di confessionale si consuma un concerto da camera, una sinfonia eseguita da tarli che man mano si annidano nel cervello: attesa che consuma, melodia logorante, movimento penetrante.
Il tarlo scava cunicoli, vive nel sottostrato, si nutre mangiando la polpa di mobili lasciati per lungo tempo dormire in un ripostiglio.
In questa altalena visiva, tra un luogo intimo e una vetrina su strada, Sconcerto immerge lo spettatore all’interno di ogni cosa.”
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 24 July 2025 al 30 September 2025 Roma | Gallerie Nazionali di Arte Antica - Palazzo Barberini
La Conversione di Saulo di Caravaggio
-
Dal 27 September 2025 al 22 February 2026 Pistoia | Palazzo de' Rossi
In visita | Giacomo Balla
-
Dal 22 July 2025 al 2 November 2025 Milano | Palazzo Reale
Valerio Berruti. More than kids
-
Dal 19 July 2025 al 9 November 2025 Aosta | Centro Saint-Bénin
Brassaï. L’occhio di Parigi
-
Dal 17 July 2025 al 2 November 2025 Cortona | Sedi varie
Cortona On The Move 2025 - Come Together
-
Dal 17 July 2025 al 30 November 2025 Roma | Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo
Giovanni Paolo II, l'uomo, il Papa, il Santo negli scatti di Gianni Giansanti