Bitume Photofest 2016 - Identity flows

© Alessia Rollo

 

Dal 03 Settembre 2016 al 10 Settembre 2016

Lecce

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: piazza S. Oronzo

E-Mail info: positivodiretto@gmail.com

Sito ufficiale: http://2016.bitumephotofest.it



Benvenuti alla terza edizione del festival di fotografia contemporanea Bitume Photofest, in programma dal 3 al 10 settembre 2016 a Lecce. Quest’edizione è parte del progetto Urban Layers, co–finanziato dal programma “Creative Europe—Culture” dell’Unione Europea. Il progetto mira a creare una partnership europea sulla fotografia, includendo un programma di residenza artistica e tre festival di fotografia.

Il format di Bitume si compone di un’esposizione outdoor con stampe in grande formato su supporti in pvc e forex, localizzate nel contesto urbano in piazze pubbliche o dimore storiche, in un percorso che possa interessare tanto gli appassionati di fotografia quanto gli avventori casuali. Oltre alle stampe in grande formato, il festival ospita tre esposizioni del circuito Urban Layers: una mostra collettiva di progetti fotografici internazionali selezionati tramite open call; una mostra dei risultati del programma di residenza artistica, che ha coinvolto sei artisti in un progetto di tre settimane a Gibellina (Trapani); un’installazione scelta da Adrian Paci per le tre sedi dei foto–festival (Malaga, Salonicco, Lecce).

Il tema di questa terza edizione è Identity flows, ovvero flussi identitari, ma anche identità liquide, immerse in un fluido che si estende e si contrae, una grande massa in movimento come il nostro Mediterraneo, il “mare suonante” (Θαλασσα ηχηεσσα) di Omero. Mediterraneo, confine, distanza, intimità, migrazione: sono questi alcuni dei fili che uniscono i progetti che formano l’apparato espositivo del festival. L’occasione di questa tematica ci ha indotto a ragionare in prima persona sulla nostra identità: accanto alle esposizioni prodotte nel 2016, trovano spazio materiali di “archivio” dalle precedenti edizioni, che offrono uno sguardo d’insieme sul lavoro svolto e la possibilità di fruire, ancora una volta, delle visioni di autori internazionali della fotografia contemporanea.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI