Attenzione: alcuni musei, gallerie e luoghi espositivi potrebbero essere temporaneamente chiusi al pubblico.
GEO-GRAPHIES: Rituali identitari e fragili ecosistemi

Christel Sobke, A hot Dialogue
Dal 25 Maggio 2020 al 07 Giugno 2020
Lecce
Luogo: Fondazione Palmieri
Indirizzo: Vico De Sotterranei
Orari: Lunedì-Venerdì: 16:30 – 20:30 | Sabato-Domenica: 17 – 21:30
Curatori: Dores Sacquegna
Telefono per informazioni: +39 349 37 20 659
E-Mail info: primopianogallery@gmail.com
Sito ufficiale: http://www.primopianogallery.com/21123-geo-graphies/
Lunedì 25 Maggio dalle ore 17:30, è ufficialmente riaperta la mostra d’arte contemporanea femminile “ GEO-GRAPHIES: Rituali identitari e fragili ecosistemi” a cura di Dores Sacquegna, organizzata dall’Associazione Culturale Primo Piano LivinGallery | Progetti & Servizi per l’Arte Contemporanea, con il Patrocinio del Comune di Lecce.
L’evento – inaugurato il 7 Marzo e poi sospeso causa Covid-19, riapre le porte della Fondazione Palmieri al pubblico.
In mostra 27 artiste internazionali che si confrontano su tematiche di grande attualità sociale, ambientale e di diversità culturale.
Tra di loro, le opere di due grandi artiste del XXI secolo: Louise Bourgeois e LeoNilde Carabba.
In collaborazione con lo Studio Bourgeois e con Art Kaleidoscope Foundation di New York, due importanti opere audiovisive di Louise Bourgeois , tra cui “The Spider, The Mistress, and The Tangerine” prodotto nel 2008 dai registi Marion Cajori e Amei Wallach,egirato nell'arco di 15 anni, seguendo l’artista, con un accesso senza confronti: un viaggio drammaticamente umano dentro la vita, le memorie, le emozioni, il genio dell’artista franco-americana, icona dell’arte moderna e contemporanea.
LeoNilde Carabba, artista italiana della Black Light Art (la cui presenza in loco era prevista per il primo opening) è in mostra con le sue grandi opere e una video presentazione sulla sua vita come co-fondatrice insieme a Carla Accardi della “Libreria delle Donne” e attivista del “Movimento delle donne”. Sostenuta da grandi artisti - come Fontana, Chin, Crippa, Baj, Turcato, Tancredi, Fautrier, Manzoni, Christo e Jeanne Claude, Accardi - la Carabba ha esposto in varie parti del mondo ed è presente in collezioni pubbliche di prestigio tra cui: Pinacoteca di Bari; Italian-American Museum a San Francisco in USA; The Rosicrucian Egyptian Museum a San Josè in USA; Museo di Città Bolivar in Venezuela; Primo Museo d’Arte Moderna a Asyla in Marocco; Museo de Arte Contemporaneo di Ibiza in Spagna; Museo Civico di Taverna; MUSPAC-Museo d’Arte Sperimentale dell’Aquila e l’ultima al Ludwing Museum di Koblenz in Germania.
Lo spazio della Fondazione Palmieri (Chiesa di San Sebastiano), espone le opere multimediali di artiste contemporanee, molte di loro presenti in collezioni pubbliche di rilievo: Laetitia Ambroselli(Francia), Catherine Bercusson (Regno Unito), Bikkel Artist(Olanda), Pey-Chwen Lin (Taiwan), Aristi Hadjisavva(Cipro), Beatrice Hansson (Svezia), Agnieszka Laskus (Polonia), Daria Makarenko (Russia), Brigitt Müller Hunziker (Svizzera), Valérie Novello(Francia), Christine Palamidessi (Usa), Zhiwei Pan (Cina), Margot Reding-Schroeder (Gran Ducato di Lussemburgo), Tomomi Sato (Giappone), Sal Sidner (Usa), Christel Sobke(Germania), Maria Luisa Imperiali (Italia), Kohlene Hendrickson (Svizzera).
Tutti i giorni oltre ai video di Louise Bourgeois, saranno proiettati i seguenti video: Sama Alshaibi (Iraq), İrem Çoban (Turchia), Kacie Lees (Usa), Tanja Ravlic (Croazia), Sihui Shao (Cina), Sall Lam Toro (Portogallo), Sandra Miranda Pattin (Colombia). Catalogo in mostra.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
maria luisa imperiali ·
leonilde carabba ·
fondazione palmieri ·
sama alshaibi ·
kohlene hendrickson ·
kohlene hendrickson svizzera ·
sama alshaibi iraq ·
laetitia ambroselli francia ·
catherine bercusson regno unito ·
bikkel artist olanda ·
leonilde carabba italia ·
pey chwen lin taiwan ·
irem oban turchia ·
aristi hadjisavva cipro ·
beatrice hansson svezia ·
laetitia ambroselli ·
catherine bercusson ·
bikkel artist ·
pey chwen lin ·
irem oban ·
aristi hadjisavva ·
beatrice hansson ·
agnieszka laskus ·
kacie lees ·
daria makarenko ·
brigitt m ller hunziker
COMMENTI

-
Dal 28 giugno 2022 al 02 ottobre 2022 Roma | Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea
Fabrizio Clerici. L’atlante del meraviglioso
-
Dal 24 giugno 2022 al 25 settembre 2022 Milano | Palazzo Reale
Oliviero Toscani. Professione fotografo
-
Dal 25 giugno 2022 al 25 novembre 2022 Alba | Alba, Bra, Cuneo, Mondovì
A CIELO APERTO 2022 - 4 opere d’Arte Contemporanea per i 30 anni della Fondazione CRC
-
Dal 23 giugno 2022 al 08 gennaio 2023 Brescia | Parco archeologico di Brescia romana / Museo di Santa Giulia
Isgrò cancella Brixia
-
Dal 23 giugno 2022 al 10 settembre 2022 Urbino | Palazzo Ducale di Urbino
Federico da Montefeltro e Francesco di Giorgio: Urbino crocevia delle arti
-
Dal 21 giugno 2022 al 31 luglio 2022 Roma | Museo Nazionale Romano - Terme di Diocleziano
Le forme del tempo. Fotografie di Fabio Barile e Domingo Milella