Panareo Art Project. Roberto Visani e il mondo dei semi

Panareo Art Project. Roberto Visani e il mondo dei semi

 

Dal 10 Ottobre 2014 al 24 Ottobre 2014

Otranto | Lecce

Luogo: Masseria Panareo

Indirizzo: lit. S. Cesarea Terme

Telefono per informazioni: +39 0836 812999

E-Mail info: press@mpcomunica.it

Sito ufficiale: http://www.masseriapanareo.com


Sarà lo scultore Roberto Visani il protagonista della prossima residenza artistica a Otranto presso la Masseria Panareo. Il contestoè unico: davanti la Torre di Sant’Emiliano, che sembra emergere dalla costa con calette e scogliere a picco; intorno ulivi a perdita d’occhio, dentro spazi accoglienti e intrisi di storia, quella dei monaci basiliani. Panareo Art Project è ilprogetto di arte contemporanea ideato da Alessandro Zezza, proprietario dalla masseriae seguito dalla curatrice d’arte Francesca Nannini di You-art. Ogni anno  vede il coinvolgimento di artisti emergenti del panorama artistico internazionale ospitati in masseria per produrre, senza restrizione di mezzo espressivo, opere ispirate e fortemente legate al territorio. Grazie a questa iniziativa s’intende valorizzare i linguaggi artistici contemporanei, coniugando tradizione, cultura e natura e tracciare un inedito percorso di reinterpretazione dei luoghi del Salento, attraverso uno sguardo “altro”. Dopo l’artista astratta inglese Alison Johnson e la food designer tedesca Ines Lauber, giuntea Otranto in primavera, ora è la volta dello scultore bresciano, le cui opere sono presenti in diverse piazze italiane e all’estero. Le sue sculture, prevalentemente in bronzo, marmo e terracotta  si ispirano aisemi che si trovano in natura: semi di piante, frutti, fiori e alberi. L’artista cerca di trasmettere un senso di purezza tornando alle radici, spogliando la forma di tutti i suoi ornamenti e presentandola nuda ed essenziale. Così dal giardino botanico futuristico di Singapore, dove il seme dell’orchidea ha fatto da cornice dello splendido “Gardens by the Bay”, Roberto arriverà  nel Salento, dal 10 al 24 ottobre per decorare gli spazi esterni della Masseria. 
Sono  tantissimi i semi del database da cui Roberto Visani attinge per trovare la sua fonte di ispirazione:  più di 4000 varietà provenienti dagli angoli più remoti del pianeta, un mondo  sconosciuto, un microcosmo affascinante, “il vero sale della terra, la riproduzione del creato, il potenziale creativo del nostro ambiente”.
Da questo mondo invisibile Roberto Visani crea opere scultoree, ingrandendo e forgiando, e, nonostante la pietra e il metallo, le forme sono vibranti e vive, essenziali e arcaiche, ma raffinate grazie a una costante ricerca ed elaborazione di materiali e tecniche.

Roberto Visani, nato a Brescia nel 1974, vive e lavora tra Brescia, Roma, Carrara, Verona e Milano. Diplomato all’Accademia di Belle Arti di Brera (Milano), molte sue sculture sono esposte in piazze italiane e i suoi semi hanno fatto il giro del mondo.




SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI