Paolo Prevedini. Monumento a Giulio Cesare Vanini
Paolo Prevedini. Monumento a Giulio Cesare Vanini, Taurisano (LE)
Dal 15 April 2016 al 15 April 2016
Taurisano | Lecce
Luogo: Piazza Castello
Indirizzo: piazza Castello
Enti promotori:
- Comune di Taurisano
E-Mail info: info.paoloprevedini@gmail.com
Il 15 aprile 2016 , ore 18 in Piazza Castello a Taurisano (Lecce) inaugura il monumento a Giulio Cesare Vanini che nel 1585 nasceva nel piccolo Comune pugliese.
Il paese natio dedica al filosofo e teologo, esponente del liberismo seicentesco, un bronzo realizzato da un artista emergente.
Autore della scultura monumentale in bronzo, Paolo Prevedini, si aggiudica il primo premio nel concorso bandito dallo stesso Comune che gli affida l'esecuzione della scultura nel 2015 con un budget complessivo di 50mila euro per la realizzazione dell'opera.
Non esistono immagini o ritratti di Vanini contemporanei al filosofo: l’artista ha scelto un percorso filologico seguendo l’indagine materica alla ricerca di un’impronta storica per dare volto al pensatore seicentesco.
Sulla scia di Bruno, il celebre filosofo di Nola anch’esso martire nel 1600, Giulio Cesare Vanini è stato uno degli esponenti principali del libero pensiero seicentesco, tanto che un suo profilo è rappresentato in uno dei cinque medaglioni che rivestono il basamento della statua di Giordano Bruno a Campo de' Fiori, realizzata nel 1889 dallo scultore Ettore Ferrari.
L'artista descrive così la fusione a cera persa eseguita nella fonderia Del Giudice di Nola:
“La ricerca per il Vanini è concentrata sul valore profondo del messaggio del libero pensatore. Ho immaginato due volti contrapposti, per svelare ciò che è celato oltre le contraddizioni della storia, una dualità più grande che integra in unica figura, le due facce dell'uomo: l'uomo nella storia, l'apparire e l'uomo nel pensiero, l'essere. Nel percorso ideativo i due volti nascono come entità separate, opposte, che poi si fondono e divengono l'interno e l'esterno della stessa 'maschera' come viene chiamata dalle persone che lavorano con me l'opera in fonderia: il fronte impreciso e ricomposto, offre uno sguardo nel reale, il più realistico possibile su un volto essenzialmente ignoto; solchi orizzontali attraversano il bronzo come le tracce del tempo o come linee di testo che ricompongono eternamente la storia. Sul lato opposto è il pensiero, la forza più indecifrabile dell'uomo, immaginato come una stella da cui si propagano solchi concentrici come raggi. Non mi sembra un caso che la statua abbia preso forma proprio a Nola dove è nato Bruno. Sul basamento in pietra locale di marmo di Trani, sono state incise le bellissime parole dedicate dal Vanini alla sua terra natale: Patria mia nobilissima e quasi gemma nell'anello del mondo”
MONUMENTO IN MEMORIA DI GIULIO CESARE VANINI Fusione in bronzo con patina scura (h 230 cm, l.max 160 cm) Base in marmo di Trani (200cm x 180cm, h55cm)
Piazza Castello, Taurisano
Committente: Comune di Taurisano Autore: Paolo Prevedini
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei