Osservare il lavoro. Alcuni esempi dalle raccolte del Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno

© Wikimedia Commons | Museo Civico "Giovanni Fattori", Livorno

 

Dal 01 Maggio 2020 al 01 Maggio 2020

Livorno

Luogo: Profilo Facebook del Museo Civico "Giovanni Fattori"

Indirizzo: online

Orari: ore 16



Venerdì 1 maggio, alle ore 16.00 in occasione della Festa del Lavoro, sarà trasmesso sulla pagina Facebook del Museo Civico “Giovanni Fattori”- Comune di Livorno, una videoconferenza di Michele Pierleoni, gallerista e  consulente artistico per la sede della Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci, dal titolo:"Osservare il lavoro. Alcuni esempi dalle raccolte del Museo Civico Giovanni Fattori di Livorno" .
L’intervento verterà appunto sul tema del lavoro, un soggetto ampiamente trattato dai pittori livornesi. L'attenzione ricadrà in particolar modo sulla figura del pittore Mario Puccini e sulla felice, seppur breve, stagione del Caffè Bardi, ritrovo di un nutrito gruppo di artisti e intellettuali.
E' il primo appuntamento nell’ambito delle iniziative “ParlArti”, con cui il Comune di Livorno, in collaborazione con le cooperative Agave, Itinera e Coop Culture, intendere promuovere una serie di video-conferenze a cadenza periodica, dove docenti universitari, storici dell'arte ed esperti, affronteranno varie tematiche sull'arte del nostro territorio e sulla storia delle nostre collezioni.
"ParlArti” è una delle iniziative con cui il Comune di Livorno ha teso riaprire in maniera virtuale i propri musei, e intende avvicinarsi alle persone parlando loro di arte e cultura, in un momento storico in cui siamo stati costretti a cambiare i nostri ritmi e stili di vita, rendendoci impossibile il contatto diretto con l'arte nei musei, ma anche con il prossimo. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI