Pasquale Celona. La luce oltre

Pasquale Celona, Primavera

 

Dal 24 Giugno 2018 al 16 Agosto 2018

Lucca

Luogo: Lu.C.C.A. Lounge & Underground

Indirizzo: via della Fratta 36

Orari: da martedì a domenica 10-19; chiuso lunedì

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0583 492180

E-Mail info: info@luccamuseum.com

Sito ufficiale: http://www.luccamuseum.com/it



Si inaugura sabato 23 giugno, alle ore 17 al “Lu.C.C.A. Lounge & Underground” a Lucca, la mostra personale “La luce oltre” dell’artista calabrese Pasquale Celona, fondatore (col fratello Piero) e presidente di Florence Biennale – Mostra internazionale di arte contemporanea. Oltre all’artista, interverranno Maurizio Vanni, curatore della mostra nonché direttore generale del Lu.C.C.A. - Lucca Center of Contemporary Art, e Melanie Zefferino, curatrice di Florence Biennale e della monografia dedicata a Celona, di prossima pubblicazione.

Nelle sale de centralissimo Palazzo Boccella si potranno ammirare 14 dipinti di Celona che bene rappresentano la parabola dell’artista dagli anni Ottanta del Novecento sino a oggi. Non a caso, infatti, in mostra appare anche la Bagnante, opera che fu selezionata da Vittorio Sgarbi per il Padiglione Italia della Biennale di Venezia nel 2011.
Nativo di Bruzzano Zeffirio, nell’entroterra calabrese della costa ionica, Pasquale Celona ha sempre avuto negli occhi il mare, le mille cromie e intensità di luce che ne derivano, e che l’artista ha saputo traslare sulle sue tele in oltre 40 anni di attività artistica. 

“Celona – scrive Maurizio Vanni nel testo critico di presentazione – sembra essere consapevole che la luce è ciò che permette la costruzione dell’universo, partendo dalla creazione divina fino ad arrivare alla realtà in essere per come la percepiamo. (…) L’artista affronta con disincanto l’esperienza umana che parte sempre dall’io umano e dal suo inesauribile bisogno di felicità e condivisione, per poi trasformarsi in un dialogo con quell’io sociale, realmente isolato, che si adatta alle esigenze del quotidiano”.
Aperta tutti i giorni (lunedì escluso) dalle 10 alle 19, la mostra resterà visibile fino al 16 agosto 2018 con ingresso libero.

Nato nel 1943 a Bruzzano Zeffirio, nell’entroterra calabrese della costa ionica, Pasquale Celona si laurea in biologia nel 1971. Con gli studi scientifici concilia la passione per la pittura e nel 1975 esordisce alla II Rassegna Internazionale di Pittura del Comune di Milano, tenutasi al Castello Sforzesco. Nel 1976 partecipa a diverse mostre collettive e presenta la sua prima mostra personale presso la Galleria Alla Fonte di Piano Arta Terme. Nello stesso anno, mentre inaugura la mostra personale presso lo storico Hotel Roma di Tolmezzo (Udine), vive l’esperienza del terremoto in Friuli, il cui ricordo traspone sulla tela del Terremoto a Gemona. Il 1976 si chiude con la personale alla Galleria Il Torchio di Modena. Nel 1978 è insignito del Premio “Leone d’oro” del Circolo della Stampa di Firenze.
Negli anni ’80 e ’90 partecipa a diverse esposizioni internazionali ed espone con mostre personali a Prato, presso la Galleria La Spirale (1980) e Galleria Il Pergamo (1981); a Milano, presso la Galleria Artespiga (1983); a Firenze, presso la Casa di Dante (1982) e l’Istituto Francese di Cultura (1992).
Per Pasquale Celona gli anni Novanta rappresentano un periodo di intensa creatività e produzione artistica, destinata a raccogliere il successo di un vasto pubblico di collezionisti e appassionati d’arte in seguito alla presentazione di Paolo Levi nella monografia del 1996 e, in quello stesso anno, in una trasmissione televisiva di Telemarket. Nondimeno, egli intreccia la sua personale ricerca artistica con l’organizzazione del Salone Italiano dell’Arte Contemporanea. Nel 1997, insieme al fratello Piero, fonda la Florence Biennale, di cui è Presidente.

Il 27 aprile 2006 il Museu de Arte do Parlamento de São Paulo (Brasile) acquisisce una sua Natura morta per iniziativa del Ministerio da Cultura do Estado de São Paulo, Emanuel von Lauestein Massarani, con l’approvazione dell’AssembleIa Legislativa do Estado de São Paulo. In anni recenti ha potuto dedicarsi con maggiore libertà alla sua arte e a progetti espositivi in sedi prestigiose, a cominciare dallo Yacht Club de Monaco, dove ha esposto una serie di lavori inediti nell’ottobre 2014, mese dedicato alla cultura italiana. Nel 2015, a Pietrasanta, presso la Sala delle Grasce del Centro Culturale “Luigi Russo”, ha esordito con la mostra personale “Pitture di Luce”. Nel 2017 ha rappresentato l’Italia nel “G7 d’Arte”, mostra collettiva presso il Sacrario della Basilica di Santa Croce a Firenze, in concomitanza con il primo G7 della Cultura.

Orario: da martedì a domenica 10-19, chiuso lunedì

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI