Omaggio a Robert Wilson

Robert Wilson,Ivory Panther new horizon,

 

Dal 06 Dicembre 2023 al 07 Gennaio 2024

Lugano |

Luogo: LAC Lugano Arte e Cultura

Indirizzo: Piazza Bernardino Luini 6

Orari: Ma–Ve: 11:00–18:00 | Sa–Do: 10:00–18:00

Telefono per informazioni: +41 (0)58 866 4222

Sito ufficiale: http://www.luganolac.ch


A partire dal 6 dicembre il LAC di Lugano rende omaggio a Robert Wilson, eclettico artista statunitense capace come pochi altri di attraversare il paesaggio delle arti restando fedele ad una poetica unitaria. Wilson sarà il protagonista della programmazione di fine anno con tre appuntamenti pensati per approfondire il suo eccezionale percorso artistico: un’installazione site-specific, un incontro con l’artista e lo spettacolo Relative Calm che celebra la reunion con la coreografa Lucinda Childs.

Artista, scultore, videoartista, regista di caratura internazionale, da più di mezzo secolo Robert Wilson non smette di stupire per la sua straripante creatività che – unita al suo personale rigore stilistico – ancora oggi continua ad attraversare e contaminare i linguaggi della contemporaneità, con immagini esteticamente sorprendenti ed emotivamente cariche.

Dal 6 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 la Hall del LAC ospiterà l’installazione multimediale Panther Owls Elk – Animal Stories, appositamente creata dall’artista per il centro culturale; nel giorno dell’inaugurazione, mercoledì 6 dicembre alle 18:30 si terrà l’incontro di Robert Wilson con il pubblico in un dialogo aperto a tutti; mercoledì 13 e giovedì 14 dicembre andrà in scena lo spettacolo Relative Calm, ultimo lavoro dell’artista. Una produzione Change Performing Arts in coproduzione con il LAC insieme a sei enti internazionali, che celebra la reunion con la coreografa Lucinda Childs ad oltre quarant’anni di distanza dal debutto assoluto di Einstein on the Beach, su musiche di Philip Glass, che rivelò l’indiscutibile talento di Wilson al mondo.

Il centro culturale della Città di Lugano offre così un’occasione unica per conoscere la poetica e l’estetica di uno degli artisti contemporanei più poliedrici e innovativi al mondo, capace di intrecciare linguaggi diversi come il teatro, la scultura, l’installazione, l’architettura, la luce, il disegno, la gestualità, il movimento, la danza, la musica, il suono, dando vita ad uno stile unico e inequivocabile nel segno dell’arte totale.
Abbiamo deciso di dedicare un importante momento della stagione di teatro e danza a Robert Wilson – dichiarano Michel Gagnon e Carmelo Rifici, rispettivamente Direttore generale e Direttore artistico del LACproprio in virtù della sua capacità di essere un artista trasversale con una grandissima abilità di lavorare su linguaggi artistici diversi come teatro-immagine, scultura, architettura, disegno, gestualità, movimento, danza, musica e luce. Una caratteristica peculiare della sua espressione artistica nella quale abbiamo colto una assonanza esplicita con il progetto del LAC, che si contraddistingue per la sua interdisciplinarietà. L’installazione nella Hall, considerata l’estensione di Piazza Luini, ci consente inoltre di portare l’arte negli spazi pubblici, di andare verso la gente, una consuetudine per noi importante e che coincide con il periodo delle feste di fine anno”.

L’installazione al LAC | 6 dicembre 2023 - 7 gennaio 2024
Panther Owls Elk – Animal Stories è un’installazione multimediale appositamente creata per il centro culturale, un progetto di Change Performing Arts commissionato da LAC Lugano Arte Cultura, che dal 6 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 trasformerà la Hall in una vera e propria foresta virtuale grazie a diciassette video ritratti di gufi delle nevi, una pantera e un’alce, lavori che riflettono l’essenza della sua poetica. Realizzati in tempi diversi, al LAC sono esposti e accostati per la prima volta in un unico luogo e in un disegno unitario, a creare una vera e propria scultura ambientale articolata in tre spazi, che prevede il passaggio del visitatore attraverso un alto corridoio luminoso e chiassoso abitato dai gufi, in contrasto con le due stanze adiacenti più scure, dove una pantera nera e un’alce immersa nella nebbia richiedono una partecipazione quasi intima e meditativa.
Nei video ritratti di Wilson, così come nel suo teatro, l’azione è frutto di una riduzione del linguaggio gestuale e verbale: un processo minimale reso iconico dal rallentamento e dalla ritualità ripetitiva.

Robert Wilson incontra il pubblico | mercoledì 6 dicembre ore 18:30
In occasione dell’inaugurazione dell'installazione Panther Owls Elk – Animal Stories, Robert Wilson introdurrà il suo lavoro in una conversazione con i direttori Michel Gagnon e Carmelo Rifici: un appuntamento che permetterà di conoscere da vicino le molte sfaccettature del suo percorso artistico. Oltre all’installazione, il dialogo approfondirà la realizzazione di Relative Calm, suo lavoro più recente, e la trasversalità delle sue creazioni.

Lo spettacolo Relative Calm | mercoledì 13 e giovedì 14 dicembre ore 20:30
Mercoledì 13 e giovedì 14 dicembre – uniche repliche svizzere – andrà in scena al LAC Relative Calm, una produzione Change Performing Arts in coproduzione con il LAC insieme a sei enti teatrali internazionali, che celebra la reunion con la coreografa Lucinda Childs ad oltre quarant’anni di distanza dal debutto assoluto di Einstein on the Beach, che rivelò l’indiscutibile talento di Wilson al mondo. Relative Calm è un lavoro costruito in tre parti: la prima e l’ultima sono la rivisitazione di due coreografie a cui lo stesso Wilson e Lucinda Childs lavorarono insieme nel 1981 su Rise di Jon Gibson e Light over water di John Adams; nel mezzo trova spazio una creazione originale su Pulcinella di Stravinskij. Un lavoro interdisciplinare, una macchina ipnotica di movimenti, suoni, luci ed immagini che vede in scena – in un’armonica architettura di spazio e tempo – dodici giovani interpreti della compagnia MP3 Dance Project.

Robert Wilson
Nasce a Waco, in Texas, nel 1941. Dopo gli studi all’Università del Texas e al Pratt Institute di Brooklyn, a metà degli anni ‘60 a New York fonda “The Byrd Hoffman School of Byrds” con cui realizza i suoi primi lavori, tra cui Deafman Glance (1970) e A Letter for Queen Victoria (1974-1975). Nel 1976, insieme a Philip Glass, crea l’opera Einstein on the Beach con le coreografie di Lucinda Childs. Negli anni collabora con scrittori e musicisti del calibro di Heiner Müller, Tom Waits, Susan Sontag, Laurie Anderson, William Burroughs, Lou Reed, Jessye Norman e Anna Calvi. Firma la regia di capolavori come L’ultimo nastro di Krapp di Beckett, L’opera da tre soldi di Brecht/Weill, Pelléas et Mélisande di Debussy, Faust di Goethe, Odissea di Omero, Les fables di Jean de la Fontaine, Madama Butterfly di Puccini, La Traviata di Verdi e Oedipus di Sofocle.
I suoi disegni, dipinti e sculture sono stati presentati in centinaia di mostre personali e collettive; le sue opere sono conservate nelle collezioni private e nei musei di tutto il mondo.
È stato insignito di numerosi premi, tra cui una nomination al Premio Pulitzer, due Premi Ubu, il Leone d’Oro alla Biennale di Venezia e l’Olivier Award. Nominato membro dell’American Academy of Arts and Letters, così come dell’Accademia tedesca delle arti, ha ricevuto otto lauree honoris causa. La Francia lo ha dichiarato Commendatore dell’Ordine delle Arti e delle Lettere (2003) e Ufficiale della Legion d’Onore (2014); la Germania gli ha conferito la Croce dell’Ordine al Merito (2014). Nel 2023 vince il Praemium Imperiale della Japan Art Association – il più importante premio d’arte esistente – per la categoria teatro/cinema.

LAC Lugano Arte e Cultura
LAC Lugano Arte e Cultura è il centro culturale di Lugano dedicato alle arti visive, alla musica e alle arti sceniche. Tra i punti di riferimento della cultura in Svizzera, il LAC esprime l’identità di Lugano quale crocevia fra il nord e il sud dell’Europa, impegnandosi a valorizzare l’ampia offerta artistica locale, nazionale e internazionale. All’interno della suggestiva struttura architettonica affacciata sul lago trova spazio una ricca programmazione di spettacoli di teatro e danza, concerti e mostre, cui si aggiunge una varietà di iniziative e attività culturali per i giovani e le famiglie. Il LAC ospita e produce spettacoli, con una particolare attenzione alla scena contemporanea, e promuove la trasversalità e l’accessibilità alle diverse arti in dialogo con il pubblico, nella convinzione che la visione partecipata e la cultura siano ingredienti fondamentali per contribuire al benessere delle persone.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI