Giardini Cosmici. Aldo Grazzi / Maurizio Donzelli

Giardini Cosmici. Aldo Grazzi / Maurizio Donzelli, Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova

 

Dal 11 Novembre 2017 al 04 Febbraio 2018

Mantova

Luogo: Complesso Museale Palazzo Ducale di Mantova

Indirizzo: piazza Sordello 40

Curatori: Peter Assmann, Renata Casarin

Enti promotori:

  • MiBACT

Costo del biglietto: Ingresso gratuito da martedì a sabato. La domenica ingresso con biglietto del Museo di Palazzo Ducale

Telefono per informazioni: +39 0376 352104

E-Mail info: pal-mn@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.mantovaducale.beniculturali.it/



Il recinto, il numero, il tempo, l’elezione del sito appartengono alla storia di ogni giardino che è il primo luogo abitato dall’uomo e cui l’uomo che ne è stato estromesso agogna ritornare. Per gli antichi persiani il termine paradeissignifica giardino: paradiso è giardino e giardino è paradiso, cercato dall’uomo e abitato dal divino. 

Partendo da questi assunti, Palazzo Ducale presenta negli spazi de LaGalleria la mostra Giardini cosmici, che vede protagonisti Aldo Grazzi e Maurizio Donzelli, con installazioni site specific nelle sale di Corte Vecchia.

Le opere dei due artisti, mantovano di origine il primo e bresciano il secondo, condividono nella differenziazione dei linguaggi la predisposizione alla visionarietà, all’onirico, alla costruzione - mediante tecniche raffinate - di mondi cosmici nei quali gettare il nostro sguardo, per abitare il fantastico.

Orari: da martedì a sabato ore 14-19

In vista della chiusura della mostra Palazzo Ducale ha organizzato per venerdì 2 febbraio  alle 11 un incontro pubblico con i due artisti che - assieme al direttore del Museo Peter Assmann e agli studenti del Liceo Artistico Giulio Romano di Mantova - dialogheranno e si confronteranno sul fare arte nell’epoca contemporanea, partendo dalle proprie esperienze e affrontando le peculiarità dei linguaggi rispettivamente adottati per giungere a una piena espressione del concetto artistico.
Il dibattito sarà preceduto da una visita guidata alla mostra a cura dei due protagonisti. L’esposizione infatti, oltre che nelle sale de LaGalleria, vede alcune tra le opere più eloquenti dei due maestri allestite nei saloni gonzagheschi di Corte Vecchia: Aldo Grazzi interviene con le sue suggestive opere nella Sala del Labirinto e nella Sala dei Fiumi; Maurizio Donzelli reinterpreta invece il Salone degli Specchi e la Sala dello Zodiaco.
L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza. Appuntamento alle ore 11.00 negli spazi de LaGalleria, piazza Sordello 42 con ingresso dal sottoportico di piazza Lega Lombarda. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI