Metaformismo

© Feofeo

 

Dal 06 Febbraio 2016 al 02 Marzo 2016

Sabbioneta | Mantova

Luogo: Palazzo Ducale Gonzaga

Indirizzo: piazza Ducale

Enti promotori:

  • Comune di Sabbioneta
  • Comune di Mantova
  • Provincia di Mantova

Telefono per informazioni: +39 045 8003330

E-Mail info: artisrecensio@gmail.com



Il Comune di Sabbioneta, il Comune di Mantova e la Provincia di Mantova sono lieti di ospitare la Rassegna del Metaformismo a Palazzo Ducale Gonzaga di SabbionetaSabato 6 febbraio, alle ore 15.30, al Teatro all’Antica sarà presentato il Catalogo dell’Arte Moderna Italiana n. 51 dell’Editoriale Giorgio Mondadori che registra annualmente la presenza del Metaformismo.
Seguirà, alle 16.30 l’inaugurazione della mostra a Palazzo Ducale alla presenza degli artisti e di Aldo Vincenzi, Sindaco di Sabbioneta, di Roberto Barbagallo, Sindaco di Aci Reale, della curatrice Giulia Sillato edi Carlo Motta,Responsabile Editoriale Giorgio Mondadori – Cairo Editore. Dietro all’imperscrutabilità del linguaggio non figurativo e all’architettura dei colori, dei segni e dei simboli, si nasconde un universo di forme che attendono di essere decodificate. Questa è l’essenza del Metaformismo, un nuovo metodo di lettura visiva edi razionalizzazione del messaggio che l’artista esprime con i colori. La mostra, inserita nel calendario degli eventi di Mantova Capitale della Cultura 2016, si protrarrà fino al 2 marzo 2016.
 
LA RASSEGNA42 artisti e 140 opere si riuniscono in una rassegna di linguaggi artistici che si esprimono senza figura e tuttavia leggibili grazie al Metaformismo. Non un gruppo, non un movimento, non una corrente ma un nuovo metodo di lettura dell’arte non figurativa.“Decodificare, razionalizzare e divulgare sono alla base del Metaformismo” sottolinea Giulia Sillato. “Entrando nello spirito delle forme dell’artista e fornendo alla gente gli elementi per interpretarne il messaggio, riavviciniamo il pubblico alla pittura, rendendola leggibile e, al tempo stesso, valorizziamo questi maestri e la loro identità artistica”. 
 
GLI ARTISTI: provenienti da ogni regione d’Italia, hanno raggiunto, in numerosi anni di attività, livelli di notorietà nazionale e internazionale. Alcuni sono stati alla 54° Biennale di Venezia, altri in realtà artistiche di prestigio non meno elevato, tutti ufficializzati da adeguata biografia fornita annualmente dal Catalogo dell’Arte Moderna dell’Editoriale Giorgio Mondadori, ex Bolaffi Arte: Anter, Dino Aresca, Gennaro Barci, Natalia Berselli, Martino Brivio, Tiziano Calcari, Jole Caleffi, Drago Cerchiari, Marc Chiassai, Adriana Collovati, Bruno Daniele, Enzo DevastatoFeofeo, Emanuela Franchin, Massimo Fumanti, Alessandro Grazi, Valeriano Lessio, Dino Maccini, Saverio Magno, Pier Domenico Magri, Eugenio Marchesi, Claudio Massimi, Carmine Mastronicola, Chiara Müller, Salvo Nicotra, Isabella Nurigiani, Ivano Pardi, Michele Pinto, Osvalda Pucci, Giulio Ribezzo, Nicolò F. Ricciardi, Carla Rigato, Maurizio Rinaudo, Antonio Saporito, Laura Sartori Tibaldi, Paola Serra, Fedora Spinelli, Claudia Tenani, Francesco Terelle, Roberto Tigelli, Lorena Ulpiani, Ross Vacondìo.
 
L’IDEATORE E CURATORE: storico dell’arte di scuola longhiana, GIULIA SILLATO ha teorizzato nel 2010 - dopo numerosi anni di indagini e studi - i principi del Metaformismo, una nuova visone storico-artistica, fondati su una lettura estetica innovativa e rivoluzionaria, con cui riscrive le ultime pagine della storia dell’arte moderna, sostenendo che l’espressione artistica non figurativa, non è mai stata abbandonata dalle forme, riconoscibili, queste, concentrando la propria attenzione sulle aggregazioni “formali” presenti nelle espressioni cosidette“astratte”.

Sabato 6 febbraio

Presentazione del Catalogo dell’arte moderna italiana n. 51
Editoriale Giorgio Mondadori
Teatro all’Antica, Sabbioneta: ore 15,30

Inaugurazione della Mostra
Palazzo Ducale Gonzaga, Sabbioneta: ore 16,30

Orario
feriali: 9,30-13 / 14,30-17,30; sabato e festivi chiusura alle 18; lunedì chiuso

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI