Altagamma. Italian Contemporary Excellence

Altagamma. Italian Contemporary Excellence

 

Dal 13 Dicembre 2012 al 27 Gennaio 2013

Milano

Luogo: Triennale di Milano

Indirizzo: viale Alemagna 6

Orari: da martedì a domenica 10.30-20.30; giovedì 10.30-23; 25 dicembre e 1 gennaio 14-20.30; chiuso 24 e 30 dicembre

Curatori: Cristina Morozzi

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02 724341

E-Mail info: info@triennale.org

Sito ufficiale: http://www.triennale.org/it/


Comunicato Stampa: Le imprese italiane di eccellenza e dieci fotografi di fama: un libro ed una mostra alla Triennale di Milano. Fondazione Altagamma presenta un mosaico di immagini per esaltare il bello, il buono e il ben fatto dell’Italia.

In occasione del suo 20°anniversario, Fondazione Altagamma presenta ALTAGAMMA – ITALIAN CONTEMPORARY EXCELLENCE, un progetto fotografico per raccontare, attraverso il linguaggio delle immagini, i valori che hanno permesso l'affermazione nel mondo dell’alto di gamma italiano e delle imprese che lo rappresentano.

L’arte del saper fare e pensare, il senso del bello, il legame con il territorio, la cultura, la capacità di eccellere nel mondo, i talenti, l’artigianalità e la tecnologia, l’innovazione e la creatività, lo stile, l’arte di vivere: la sfida di Altagamma è quella di rappresentare i valori, propri del made in Italy, che ne hanno decretato il successo.

ALTAGAMMA - ITALIAN CONTEMPORARY EXCELLENCE è una raccolta di istantanee realizzate da una nuova generazione di reporter al cui sguardo incondizionato e non didascalico è stato affidato il compito di restituire un punto di vista inedito sull’eccellenza delle aziende che ne fanno parte.

Attraverso occhi non addomesticati dalle consuetudini e ancora capaci di stupire, dieci fotografi italiani hanno composto un mosaico che esalta “il bello, il buono e il ben fatto” delle imprese.

Il progetto, curato da Cristina Morozzi, prevede due sviluppi paralleli. La pubblicazione di un volume fotografico, edito da Rizzoli International e nelle librerie dalla fine di Ottobre, realizzato con i reporter di Contrasto Lorenzo Cicconi Massi, Daniele Dainelli, Niccolò Degiorgis, Simona Ghizzoni, Martino Lombezzi, Alex Majoli, Paolo Pellegrin, Lorenzo Pesce, Marta Sarlo, Massimo Siragusa, e una mostra itinerante con una selezione di 65 immagini, alla Triennale di Milano dal 12 dicembre 2012. L’allestimento è firmato da Migliore+Servetto.

"Da tempo avevamo il desiderio di dare vita a un progetto che potesse rappresentare visivamente l'universo valoriale ed estetico delle migliori imprese italiane" - afferma Claudio Luti, Presidente di Fondazione Altagamma e di Kartell - "questo volume ne è il risultato".

Fondazione Altagamma riunisce più di 70 marchi che operano nella fascia più alta del mercato italiano ed internazionale, nei settori moda, design, velocità, ospitalità, profumeria, gioielleria, alimentazione e benessere. Aziende che si distinguono per innovazione, qualità, servizio e prestigio ed esprimono la cultura e lo stile italiani nella gestione d'impresa e nel prodotto. Fondazione Altagamma promuove l’industria italiana di eccellenza e la cultura che la sostiene, operando nelle aree della conoscenza, delle relazioni istituzionali, della cultura d’impresa, della formazione, dello sviluppo internazionale.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI