#EverydayClimateChange

#EverydayClimateChange

 

Dal 28 Luglio 2015 al 28 Agosto 2015

Milano

Luogo: Institut français Milano

Indirizzo: corso Magenta 63

Orari: da lunedì a venerdì 14-19

Curatori: James Whitlow Delano, Matilde Gattoni

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02 48591928

E-Mail info: stampa-milano@institutfrancais.it

Sito ufficiale: http://institutfrancais-milano.com/it


L’Institut français Milano, in collaborazione con la Fondazione Eni Enrico Mattei, ha il piacere di presentare nell’ambito di Expo in Città il lavoro del collettivo fotografico #EverydayClimateChange, feed nato su Instagram per opera del fotografo James Whitlow Delano che raggruppa il lavoro di fotografi professionisti provenienti dai 6 continenti.

Nella Galleria dell’Institut français Milano, al Palazzo delle Stelline in Corso Magenta 63, saranno protagonisti i lavori di 25 fotografi con l’obiettivo di mostrare e sensibilizzare il pubblico sulle problematiche legate agli effetti reali dei cambiamenti climatici sulla natura e sulla vita dell’uomo in diversi luoghi del mondo.

Attraverso 62 opere, suddivise per capitoli-continenti, verranno raccontati gli effetti dei cambiamenti climatici e saranno proposte le azioni necessarie per mitigarne le inevitabili conseguenze. Le immagini di questi fotografi, provenienti da luoghi così diversi, si propongono di andare oltre la patina e le rigidità accademiche proprie talvolta della fotografia, per avvicinare il pubblico a qualcosa che può sembrare lontano ma riguarda tutti da vicino.

Nel cuore della Milano di Expo 2015 e in vista dei temi che verranno trattati nell’appuntamento internazionale COP21 – il summit sui cambiamenti climatici ospitato a Parigi il prossimo dicembre – questa mostra vuole offrire una chiave di lettura che stimoli in modo concreto, grazie al potere della fotografia, una presa di coscienza immediata e diretta su alcune delle conseguenze dei cambiamenti climatici, in primis la sicurezza alimentare e lo sviluppo sostenibile delle comunità.

L’apertura della mostra sarà preceduta da un incontro-dibattito aperto al pubblico con i curatori James Whitlow Delano e Matilde Gattoni, martedì 28 luglio alle ore 18.00 presso la Fondazione Eni Enrico Mattei (corso Magenta 63 – 20123 Milano). 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI