Feeling Home - Sentirsi a casa

Feeling Home - Sentirsi a casa, Fabbrica Del Vapore, Milano

 

Dal 09 Marzo 2017 al 30 Marzo 2017

Milano

Luogo: Fabbrica del Vapore

Curatori: Giusy Tigano

Enti promotori:

  • Comune di Milano

E-Mail info: info@eventofeelinghome.it

Sito ufficiale: http://www.eventofeelinghome.it


Comunicato Stampa:
Il progetto-evento «FEELING HOME- Sentirsi "a casa"» si propone innanzitutto come MOSTRA FOTOGRAFICA: GT Art Photo Agency mette in luce i propri Autori affermando la propria identità nel panorama di settore proprio attraverso la professionalità e l’esperienza dei Fotografi rappresentati di cui promuove il lavoro, la ricerca e la produzione fotografica: Luca Barlocci, Franco Carlisi, Francesco Cito, Luca Cortese, Gianni Maffi, Carlo Riggi, PioTarantini, Daniele Vita. Ciascun autore è stato chiamato a declinare il senso di «casa» nella maniera più vicina alla propria sensibilità e alla propria personale visione del mondo e di se stesso. L’integrazione con altri elementi collaterali alla Fotografia (di seguito descritti) promuove un risultato variopinto, diversificato e stimolante in termini di contenuti culturali proposti, esaltando le differenze di stile espressivo, linguaggio e poetica esistenti tra gli autori.

"FEELING HOME" si struttura nel contempo come INSTALLAZIONE tridimensionale volta ad accogliere le fotografie esposte in maniera originale: per ciascuno degli 8 Autori coinvolti è costruito un ambiente dedicato e personalizzato in linea con le fotografie stesse, volto ad ospitare i singoli lavori esaltando ciascuna interpretazione in un gioco simbolico ed efficace. L’intero salone espositivo si compone così di 8 diverse «isole» che si dispongono armonicamente nello spazio, accompagnando i visitatori lungo un percorso suggerito in un’atmosfera dinamica, stimolante, avvolgente e coinvolgente, che offre al fruitore un’esperienza particolarmente «immersiva» .

La mostra è accompagnata da CITAZIONI BIBLIOGRAFICHE / ESTRATTI LETTERARI sul tema che costellano il percorso lungo il suo perimetro, arricchendo di contenuto la proposta artistica della mostra. Inoltre in prossimità dell’accesso ad ogni «isola» si colloca un’introduzione specifica del singolo Autore (che racconta così la propria scelta interpretativa) gemellata con un testo redatto da un critico dell’arte, un editorialista competente nel campo della Fotografia, o altro professionista selezionato (Roberto Mutti, Gigliola Foschi, Pio Tarantini, Ilaria Baiocchi, e altri).

Il progetto è strutturato come una "scatola contenitore" che ingloba altri EVENTI NELL’EVENTO: durante il periodo espositivo, infatti, sono organizzate delle serate particolari dedicate a diverso titolo al tema della mostra. Si tratta di incontri specifici con alcuni degli Autori GT Art che espongono e di altre iniziative interessanti: serata dedicate a progetti fotografici con gli Autori dell'Agenzia, performance teatrali-musicali, letture mirate, esperienze corporee, iniziative didattiche per i bambini (a volte con la compartecipazione di uno sponsor). Il calendario è reso pubblico e viene promosso con un’adeguata strategia di comunicazione volta a favorire il maggiore coinvolgimento di pubblico possibile ai singoli eventi.

"FEELING HOME" si propone anche di promuovere l’Associazione 10AGOSTO impegnata nel soccorso e nel sostegno della comunità di Amatrice, colpita recentemente dal sisma. Lo scopo è quello di favorire la sensibilizzazione e la diffusione dei valori del sostegno, della solidarietà e dell’assistenza alle fasce più critiche e più in difficoltà della nostra moderna società. La formula concepita da GT Art Photo Agency, oltre alla facilitazione di una raccolta benefica da parte di privati o di Fondazioni attente alle necessità contestuali, si impegna a devolvere all’Associazione parte dei ricavi delle vendite (in percentuale del 10%), al fine di offrire un contributo tangibile a testimonianza di una responsabilità sociale che riguarda tutta la comunità.

Per rendere l'iniziativa ancora più coinvolgente, sono state previste alcune attività interattive con il pubblico. In particolare è indetto un CONCORSO fotografico organizzato prima dell'apertura della mostra, col quale si inviterà a esprimere con la fotografia la propria interpretazione del concetto "sentirsi a casa". Un Comitato di fotografi professionisti valuterà le fotografie pervenute e quelle giudicate più significative comporranno una mostra appendice dedicata al Concorso e allestita in una sala adiacente lo spazio espositivo. Inoltre l'autore della fotografia vincitrice del concorso si guadagnerà una stampa d'autore firmata in original. Al di là del Concorso, i canali WEB e SOCIAL dedicati all'evento consentiranno un costante aggiornamento e una condivisione quotidiana di contenuti e commenti, proponendo iniziative diverse e alcune sorprese. 
Inaugurazione Giovedì 9 marzo 2017, ore 18.30

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
 
LA MAPPA
  MOSTRE
Indicazioni stradali da: