Mario Giacomelli, una retrospettiva. La Raccolta di Lonato del Garda

© Archivio Mario Giacomelli | Mario Giacomelli, Il bambino di Scanno, 1957-1959. Stampa su carta alla gelatina ai Sali d’argento. Dalla Raccolta fotografica di Mario Giacomelli di proprietà del Comune di Lonato del Garda (inv. n. 4421)

 

Dal 07 Luglio 2023 al 14 Gennaio 2024

Lonato del Garda | Brescia

Luogo: Rocca visconteo veneta

Indirizzo: Via Rocca 2

Orari: sabato, domenica e giorni festivi dalle 10 alle 16, e tutti i giorni per gruppi, su prenotazione

Curatori: Filippo Maggia

Telefono per informazioni: +39 030 9130060

E-Mail info: prenotazioni@fondazioneugodacomo.it

Sito ufficiale: http://www.fondazioneugodacomo.it


In mostra fino al 14 gennaio 2024 la retrospettiva dedicata allo straordinario lascito fotografico di Mario Giacomelli, fra i maggiori interpreti della fotografia italiana del Novecento, al Comune di Lonato del Garda (Bs), che l’ha organizzata in collaborazione con la Fondazione Ugo Da Como. La rassegna, che ha riscosso durante l’estate un notevole successo, è allestita nella suggestiva cornice della Sala del Capitano della Rocca visconteo veneta all’interno del complesso monumentale della Fondazione Ugo Da Como.
 
Intitolata Mario Giacomelli, una retrospettiva. La Raccolta di Lonato del Garda, è curata da Filippo Maggia (che ha curato anche il catalogo edito da Skira) e si avvale anche della collaborazione dell’Archivio Mario Giacomelli. In mostra 81 delle 101 fotografie di Giacomelli (Senigallia 1925 – 2000) di proprietà del Comune di Lonato del Garda, rappresentative di varie fra le sue serie più celebri, come quelle dei seminaristi, dei paesaggi immortalati da alta quota, di Scanno. Le 101 fotografie erano state donate dall’autore stesso al Comune nel 1985, al termine di una mostra ospitata nel Palazzo Municipale. 
 
In occasione della mostra, la Fondazione Ugo Da Como ha attivato alcuni percorsi speciali per le scuole primaria e secondaria di primo grado. Cinque i Laboratori didattici, della durata di 2 ore, intitolati rispettivamente: Nuovi occhi per guardare il mondo, Ognuno ha il suo spazio (ispirato al metodo Bruno Munari), È il segno che fa il disegnoDisegniamo (con) la lucePoscard from Lonato. Per informazioni e prenotazioni: cell. e whatsapp 3792798197, prenotazioni@fondazioneugodacomo.it.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI