Fulvio Morella. Pars Construens

© Fulvio Morella, Cramum e Gaggenau | Opera di Fulvio Morella I Ph. Francesca Piovesan

 

Dal 11 Ottobre 2021 al 25 Febbraio 2022

Milano

Luogo: Gaggenau DesignElementi Hub

Indirizzo: Corso Magenta 2

Orari: lunedì-venerdì 10.00 - 18.30 (chiusura dal 23 dicembre al 9 gennaio). Visite aperte al pubblico nel rispetto delle norme sanitarie vigenti e solo su appuntamento

Curatori: Sabino Maria Frassà

Enti promotori:

  • Cramum e Gaggenau

Telefono per informazioni: +39 02 29015250

E-Mail info: gaggenau@designelementi.it


Al via lunedì 11 ottobre 2021 a Milano “Pars Construens”, personale di Fulvio Morella a cura di Sabino Maria Frassà, promossa da Cramum e Gaggenau presso il Gaggenau DesignElementi Hub di Milano.
  “Pars Construens” è la prima parte dell'inedito progetto artistico “Blind Wood” con cui Fulvio Morella ha ripensato la scrittura in braille, di cui ricorre nel 2021 il bicentenario dall’ideazione.
Il risultato sono "quadri-scultura" di legno tornito e metallo in cui la scrittura in braille viene impiegata da un lato come elemento decorativo, dall'altro come chiave per comprendere e interpretare forme solo a prima vista astratte, ma che rileggono in ottica contemporanea noti monumenti, luoghi storici e simboli di un'antichità ancora viva ai giorni d'oggi: dall'Anfiteatro di Milano, all’Arena di Verona alle rosse cupole di Palermo.
Fulvio Morella offre così un'originale riflessione sul concetto di progresso e su come l'umanità evolva in modo corale, assimilando e rielaborando il proprio passato, senza mai negarlo né cancellarlo del tutto.

“Pars Construens” è la terza mostra del ciclo “Extraordinario”, il progetto artistico di Gaggenau e CRAMUM che nel corso di tutto il 2021 anima, attraverso un percorso dinamico e ispirato a un futuro di materia, bellezza e progresso, gli spazi Gaggenau DesignElementi di Roma e Milano“Extraordinario” si ispira agli elementi alla base del successo e del design di Gaggenau: la luce e l’invisibilità - punti di partenza della ricerca estetica del brand - e l’utilizzo di materiali come vetro, metallo e legno - che da sempre rappresentano la storia del marchio tedesco.  

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