I castelli della Lomellina

Castello di Scaldasole

 

Dal 31 Dicembre 2020 al 31 Dicembre 2020

Milano

Luogo: Piattaforma Zoom

Indirizzo: online

Orari: ore 16

Costo del biglietto: La prenotazione è obbligatoria: https://forms.gle/GaNmFx9JTpcAKBFj8. ISCRIZIONE e PAGAMENTO, con invio della distinta, dovranno essere effettuati entro le ore 13.00 di Mercoledì 30 Dicembre. Contributo minimo di 7 euro tramite bonifico

Telefono per informazioni: +39 3755709240.

E-Mail info: visiteguidate@vieniapavia.it



Oltre Confine Onlus, dopo l’elevato numero di adesioni riscontrate per le proprie visite virtuali tramite la piattaforma Zoom, ha il piacere di comunicare che Giovedì 31 Dicembre, alle ore 16.00, realizzerà un tour online, dal titolo: I CASTELLI DELLA LOMELLINA, ideato e curato dalla storica dell’Arte e Guida Turistica abilitata Valeria Cechetto.

La visita è una primo appuntamento proposto, con modalità virtuale, per approfondire la storia, la diffusione e le tipologie architettoniche dei Castelli presenti nel territorio lomellino. Da un censimento svolto dallo storico giornalista Mario Merlo, si possono ancora oggi constatare, un totale di 29 castelli, o case forti, su complessivi 58 comuni lomellini.

L’itinerario dopo una presentazione generale sulla localizzazione dei principali castelli lomellini, si concentrerà sulla presentazione delle distinte tipologie castrensi presenti e con approfondimenti mirati di un primo e possibile itinerario castrense in comuni adiacenti: Scaldasole, Alagna, Valeggio e Lomello.

Oltre alla loro localizzazione spaziale nel territorio, saranno narrati i principali fatti storici e le curiosità relative ai differenti proprietari, che li abitarono nel corso dei secoli, allo stile architettonico ed alle caratteristiche costruttive o decorative ancora oggi visibili.

Un itinerario virtuale che darà la possibilità di approfondire e comprendere le vicende degli antichi manieri lomellini e la loro diffusione nel territorio.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI