Inaugurazione Studi d'Artista - Eleonora Corti e Riccardo Garolla

Sempione Green Garage, Milano

 

Dal 27 Febbraio 2017 al 27 Febbraio 2017

Milano

Luogo: Sempione Green Garage

Indirizzo: corso Sempione 34

Curatori: Carlo Francesco Galli


Comunicato Stampa:
Da spazio industriale a incubatore d’arte, grazie al recupero di Valorizzazioni Culturali, società che prende in gestione immobili storici e li fa tornare a nuova vita insediandovi eventi culturali. L’ex Garage Jaguar in Corso Sempione, splendido manufatto razionalista progettato negli Anni Cinquanta dall’architetto Pietro Lingeri, conferma la propria vocazione culturale ospitando il lavoro di giovani artisti provenienti dall’Accademia di Brera.
Dopo le esposizioni della primavera scorsa, è la volta di Eleonora Corti e Riccardo Garolla che hanno trasferito nell’ex officina i loro studi e i loro lavori, esposti al grande pubblico da lunedì 27 febbraio a Domenica vb12 Marzo.
Poco più di cinquant’anni in due, Corti e Garolla hanno già alle spalle mostre personali in varie parti d’Italia e in Europa ora presentano i frutti del loro ultimo progetto, una traccia dei loro percorsi  e la presa visione di un  work in progress.
 
Riccardo Garolla, Varese 1986, espone alcune opere pittoriche e installazioni, frutto dell’evoluzione dell’ultimo progetto «Oltre il primo disordine», dedicato alla relazione tra uomo e natura. L’opera principale dal titolo “Stormo” è ispirata alle antiche figure profetiche greche e romane, capaci di predire  il futuro osservando i movimenti degli uccelli.
 
Eleonora Corti, Milano 1990, espone un ciclo di opere  inedito su tela, dove il segno istintivo e prorompente è il risultato di un’attenta meditazione rispetto alla figura del migrante. L’uomo che cerca la virtù dentro le cose semplici, la magia di chi sa rendere facile il difficile, le altalene immobili che scandiscono il tempo, facendo diventare i grandi bambini, le cicogne che sanno rendere casa le spade rette di bastoni verso il cielo, i cieli grigi che sognano di sole, il mare.
 
Valorizzazioni Culturali, con sede a Venezia e Milano, è un’impresa di gestione e valorizzazione culturale di immobili storici con una spiccata specializzazione nella consulenza e gestione di iniziative culturali. Opera come produttore di eventi culturali, cultural advisor e real estate developer. In quest’ottica si pone il sostegno al lavoro dei giovani artisti e  le mostre d’arte organizzate nelle proprie location a Venezia e Milano.
La mission è quella di rispondere alle esigenze di proprietari di beni patrimoniali – pubblici o privati – mettendo a loro disposizione i mezzi e le competenze indispensabili alla costruzione e al buon esito di progetti di valorizzazione del patrimonio.
Sempione Green Garage è un ex officina situata tra Corso Sempione e Via Procaccini. L’immobile, che si sviluppa su due piani di circa 900mq l’uno, per un totale di 1800 mq, è stato realizzato nel Dopoguerra dall’architetto Pietro Lingeri, esponente di spicco del Razionalismo Italiano. Da poco più di un anno in gestione esclusiva a Valorizzazioni

Lunedì 27 Febbraio 2017 | h 18.30

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI