Jean-Paul Goude. In Goude we trust!

Jean-Paul Goude. In Goude we trust!

 

Dal 15 Novembre 2019 al 31 Dicembre 2019

Milano

Luogo: Palazzo Giureconsulti

Indirizzo: piazza dei Mercanti 2

Orari: aperto tutti i giorni

Enti promotori:

  • Con il Patrocinio del Comune di Milano

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Sito ufficiale: http://www.ingoudewetrust.chanel.com



Dal 15 Novembre al 31 Dicembre 2019, Palazzo Giureconsulti in Piazza dei Mercanti, 2 - Milano, ospiterà la mostra “In Goude We Trust!” presentata da CHANEL, con il Patrocinio del Comune di Milano.

Jean-Paul Goude, acclamato image-maker, ha intessuto con CHANEL un eccezionale rapporto di collaborazione che dura da molti anni. Questa mostra guida il pubblico attraverso le numerose esperienze che CHANEL e Goude hanno condiviso per trent’anni fino a oggi, presentando alcuni e diversi capolavori insieme a una vasta gamma di forme espressive e creative che raccontano il lavoro di Goude.

La mostra, concepita dallo stesso Goude autore e curatore, si concentra sui principali progetti all’interno della sua collaborazione con CHANEL e introduce alcune delle opere più importanti del suo personale percorso artistico.
La mostra è suddivisa in tre sezioni.

La prima, dedicata al suo lavoro con CHANEL, presenta:
-  i film di Goude, Égoïste nel 1990 e Coco nel 1992, nel quale Vanessa Paradis interpreta un uccellino. -  la saga di Chance iniziata nel 2002 che arriva al culmine con la creazione del film L'audizione di ballo. -  un'installazione olografica animata dal titolo Il genio di Coco Chanel dove la piccola e delicata figura di Coco vola all'interno di un flacone di CHANEL N°5. -  una speciale performance Fire Installation interpretata dal vivo, per la mostra, da alcune ballerine. L’installazione è un estratto dello spettacolo creato nel 2001 per il lancio della collezione CHANEL Haute Joaillerie: The Five Elements. La seconda sezione introduce le opere più emblematiche di Goude attraverso i diversi mezzi di espressione: film, immagini, disegni, ektachromes tagliati oltre ad una selezione delle sculture luminose, esposte al Centre Pompidou di Parigi nel 2017. All’interno del percorso viene presentata al pubblico, per la prima volta, l’installazione intitolata Notre Dame de St Mandé and the little people.

Terza ed ultima sezione: un mini-teatro integrato nella galleria presenta So Far So Goude, un film di 90 minuti che offre una panoramica delle ispirazioni e della carriera di Jean-Paul Goude, dagli esordi ai giorni nostri.
Gli anni dell’infanzia in Francia, le collaborazioni con la rivista “Esquire” a New York, il rapporto con Grace Jones, la cui bellezza androgina ha affascinato il mondo, l’ex supermodella Farida Khelfa, la Parata del Bicentenario della Rivoluzione Francese, l’incontro con Vanessa Paradis, scelta appena diciottenne nel 1992 per la campagna della fragranza COCO, la saga dei film CHANCE.
So Far So Goude è una straordinaria sequenza in cui si trovano molte delle immagini allegoriche che Goude ha prodotto nel corso degli anni e che, tutt’oggi, rimangono vive nell’immaginario collettivo.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI