Kaari Upson. In Search of the Perfect Double

© Kaari Upson | Kaari Upson, still from In Search of the Perfect Double, 2016-2017. Video, color, sound 36:18 min.

 

Dal 11 Aprile 2018 al 15 Aprile 2018

Milano

Luogo: Torre Velasca

Indirizzo: piazza Velasca 3/5

Enti promotori:

  • In collaborazione con Urban Up Unipol Projects Cities e Massimo De Carlo Milano / Londra / Hong Kong

Sito ufficiale: http://www.triennale.org



La mostra, allestita negli spazi di Torre Velasca, presenta la première italiana di In Search of the Perfect Double (2017) dell’americana Kaari Upson.

Il video prosegue la ricerca dell’artista sulla relazione tra soggetto e ambiente domestico, consumismo e produzione di massa, inscenando un insolito sopralluogo di alcune unità abitative seriali a Las Vegas, le cosiddette “tract houses”. 
Con una camicia a scacchi, jeans e parrucca bionda, Upson mette in atto una sequenza di azioni surreali, tra cui confrontare in modo maniacale i dettagli delle singole case disabitate lamentandone le differenze, infilarsi ripetutamente negli interstizi architettonici, trascinare da una stanza all’altra un fantoccio che riproduce le sue sembianze, e immaginare il fallimento di un ipotetico figlio costretto a vivere in una camera troppo quadrata. L’ispezione grottesca attuata dall’alter ego dell’artista rivela la natura paradossale e inquietante della sfera domestica, in cui memoria e ossessione, corpo e spazio, interno ed esterno si confondono. Nella ricerca impossibile di un “doppio perfetto” in edifici pensati per essere identici, il lavoro di Kaari Upson riflette sulla dialettica tra idealismo e desiderio, consumismo e standardizzazione, fattori centrali dell’esistenza sociale degli individui.

Inaugurazione: 11 aprile ore 18-21
Orari di apertura: dal 12 al 15 aprile ore 15-21

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI