Marco Nereo Rotelli. City Color

Marco Nereo Rotelli, City Color, installazione

 

Dal 18 Aprile 2018 al 18 Aprile 2018

Milano

Luogo: Palazzo Bovisa Tech

Indirizzo: via Durando 39

Sito ufficiale: http://www.bovisadesigndistrict.it



Una performance di luci e poesia sui muri di Bovisa firmata dall’artista veneziano Marco Nereo Rotelli. E’ “City Color”, l’evento che mercoledì 18 aprile, a partire dalle 19.30 illuminerà con i colori dei cieli di note opere pittoriche le pareti del palazzo Bovisa Tech di via Durando 39, in omaggio al suo progettista, l’architetto Francesco Mendini. 
 
L’iniziativa, inserita nel programma del neonato Bovisa Design District, è organizzata da Wise Society e Tus Holding per celebrare il recente accordo stretto tra la Tsinghua University di Pechino e la Fondazione Politecnico di Milano per l’hub dell’innovazione cinese che si insedierà proprio presso il Bovisa Tech. 
 
Marco Nereo Rotelli persegue da anni una ricerca sulla luce e sulla dimensione poetica. City Color è un’installazione luminosa e poetica che l’autore definisce attraverso un pensiero dell’artista francese Yves Klein: “Per me i colori sono degli esseri viventi, degli individui molto evoluti che si integrano con noi e con tutto il mondo. I colori sono i veri abitanti dello spazio”.
 
Il linguaggio del colore trasformerà la piazza al centro del complesso in un luogo di proiezione e gli edifici in un grande teatro vivo: i cieli di Van Gogh, Tiepolo e Tintoretto inonderanno di luce la piazza, mentre una rete di parole, composta dai pensieri di Mendini sull’architettura, si appoggerà lievemente sugli edifici. Comunicare con la luce un’idea è il modo per scoprire con occhi nuovi e mente fresca uno spazio urbano. http://www.marconereorotelli.it/

Bovisa Tech è anche la sede di due esposizioni dedicate all’innovazione tecnologica in grado di ridisegnare la vita umana: Smart Life E.volution, con 26 aziende provenienti dall’incubatore cinese Tus Star, il più grande al mondo, e Bright Monday, con diversi progetti e prototipi provenienti dal sistema Politecnico. Le esposizioni incarnano pienamente la vocazione tecnologica del nuovo distretto milanese, nato dalla sinergia tra mondo accademico, soggetti che vivono professionalmente il quartiere e realtà che ne costituiscono tutti i giorni il tessuto creativo, messe in rete dal local network Inbovisa.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI