Milano Asian Art 2016 - Immagini. Focus sull'iconografia dell'Illuminato

Buddha Pala, Bihar India, XI secolo, 24x42cm
Dal 12 Maggio 2016 al 31 Maggio 2016
Milano
Luogo: Galleria Dalton Somaré
Indirizzo: via Borgonuovo 5
Orari: 10-13 / 15-19
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 02 89096173
E-Mail info: info@daltonsomare.com
Sito ufficiale: http://www.daltonsomare.com
Nella mostra allestita per Milano Asian Art 2016, la Galleria Dalton•Somaré, esporrà differenti rappresentazioni del Buddha, l’Illuminato, partendo dalle iniziali forme iconiche del Gandhara Storico dei primi secoli dell'era cristiana, per arrivare alle immagini create nei secoli successivi quando il Buddhismo si diffuse dall’aria nepalese alla zona himalayana e l’altopianodel Tibet verso nord, e a sud verso l'India meridionale e la penisola Indocinese.
Nel corso del tempo l’iconografia del Buddha sia essa dipinta o scolpita, come le opere esposte in questa mostra, si è modificata recependo gli stilemi dell’arte e della cultura che le hanno prodotte. Mutamente puramente estetici, che hanno mantenuto intatto il significato della figura del Buddha, ossia la più alta aspirazione del pensiero religioso filosofico dell'Estremo Oriente.
Quest’evoluzione ha varcato i confini del mono asiatico e, in epoca moderna, sì è radicata anche nell'iconografia del mondo Occidentale, dove ha ispirato riflessioni e orientato comportamenti.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 04 febbraio 2025 al 23 aprile 2025 Roma | Parco archeologico del Colosseo - Curia Iulia
Da Sharjah a Roma lungo la via delle spezie
-
Dal 05 febbraio 2025 al 07 settembre 2025 Bologna | MAMbo - Museo di Arte Moderna di Bologna
Facile ironia. L’ironia nell’arte italiana tra XX e XXI secolo
-
Dal 06 febbraio 2025 al 09 febbraio 2025 Bologna | Palazzo Isolani
BOOMing Contemporary Art Show 2025
-
Dal 04 febbraio 2025 al 30 aprile 2025 Bologna | Palazzo Boncompagni
Alfredo Pirri. Ritratto di Palazzo
-
Dal 31 gennaio 2025 al 10 marzo 2025 Mantova | Palazzo Ducale di Mantova
Lorenzo Puglisi
-
Dal 30 gennaio 2025 al 08 settembre 2025 Milano | Osservatorio Prada
A Kind of Language: Storyboards and Other Renderings for Cinema