Poetics. Libri d’artista del Novecento

Poetics. Libri d’artista del Novecento

 

Dal 16 Novembre 2017 al 04 Dicembre 2017

Milano

Luogo: Sedi varie

Indirizzo: sedi varie

Enti promotori:

  • Bookcity Milano
  • Accademia di Belle Arti di Brera

Costo del biglietto: ingresso gratuito

E-Mail info: comunicazione@accademiadibrera.milano.it



In occasione della sesta edizione di Bookcity Milano, l’Accademia di Brera in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, il Museo della Permanente e l’Archivio Franco Sciardelli Editore presenta Poetics. Libri d’artista del Novecento.

Il progetto espositivo si svolge in tre diverse sedi con tre diversi intenti, ma si raggruppa sotto un’unica più ampia ricerca sulla poetica e in particolare sul rapporto tra editoria e arte, tra scrittori e artisti, tra immagine testuale, scrittura e culture visive.

La mostra nella Sala Napoleonica dell’Accademia di Brera ospita quattordici volumi della Collezione Loriano Bertini della Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. In questa sede si è voluto indagare la pratica della collezione, tematica già approfondita in altre occasioni dall’Accademia. Il focus della mostra è inoltre sulle diverse tipologie di libri d’artista pubblicati nel corso del XX secolo, dando maggiore attenzione ai livres de peintres. Da Picasso, Duchamp, Cy Twombly sino a Giulio Paolini le poetiche del 900 e della contemporaneità sono esempli cate anche mediante un dispositivo espositivo che “scompagina” il libro per mostrarlo nella sua (parziale) completezza di testo e immagine.

Il Museo della Permanente accoglie invece due preziosi volumi di Fausto Melotti editi da Franco Sciardelli. Queste pubblicazioni avranno come contorno numerose opere su carta, con lo scopo di mostrare un aspetto dell’artista meno conosciuto. Uno sguardo altro e più attento sulla poetica di Melotti.

Grazie all’impegno e alla passione di Ivan Pengo, Sara Ruggeri e Mazdak Faiznia è stata possibile la realizzazione di una mostra interamente dedicata all’artista Mimmo Paladino. L’artista, noto anche come uno dei protagonisti della Transavanguardia, è contemporaneamente soggetto/oggetto di una inedita serie di fotogra e di Ferdinando Scianna esposte negli spazi della Stamperia 74\b. La stamperia è anche sede dell’Archivio Franco Sciardelli Editore. I volumi esposti sono infatti tutti nati dal profondo rapporto tra Paladino e l’editore siciliano emigrato a Milano in giovane età.

La sesta edizione di Bookcity è quindi imperdibile occasione sia per biblio li che per esperti d’arte di vedere e conoscere aspetti meno noti di artisti e scrittori, ma anche di avvicinarsi all’intimo legame tra collezionista e opere; ma soprattutto del sottile e complesso rapporto tra testo e immagine.

Il progetto nasce dall’idea dell’Accademia di Brera curata dagli studenti del Biennio specialistico in “Visual Cultures e pratiche curatoriali”, promosso dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, dal Museo della Permanente, dall’Archivio Franco Sciardelli Editore, dall’Associazione Milano Printmakers e FFF - Faiznia Family Foundation. 

Sala Napoleonica - Accademia di Belle Arti di Brera
via Brera 28, Milano
16 novembre - 4 dicembre 2017
Inaugurazione 16 novembre ore 11

Museo della Permanente
via Turati 34, Milano
16 novembre - 19 novembre 2017
Inaugurazione 16 novembre ore 10
Aperto tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 19.30
  Spazio 74\b via Bisceglie 74/b, Milano
16 novembre - 30 novembre 2017
Inaugurazione 16 novembre ore 16
Aperto dal lunedì al venerdì 9-13 / 14-18

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI