Roma: oltre la Pop Art e il Gruppo Uno. Opere di Biggi, Festa, Giosetta Fioroni, Mambor, Rotella, Schifano

Renato Mambor, Memorie di un benzinaio, 2010, olio e smalto su tela grezza, cm 100x150

 

Dal 08 Giugno 2017 al 08 Luglio 2017

Milano

Luogo: Galleria VS Arte

Indirizzo: via Appiani 1

Orari: dal martedì al sabato 15.30 - 19.30

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 335 8004220

E-Mail info: info@vsarte.it

Sito ufficiale: http://www.vsarte.it/



La galleria VS Arte di Milano presenta dal 9 giugno all'8 luglio la collettiva "Roma: oltre la Pop Art e il Gruppo Uno. Opere di Biggi, Festa, Giosetta Fioroni, Mambor, Rotella, Schifano" che, attraverso una ventina di opere significative, illustra l'importante momento artistico che ha avuto le proprie origini negli anni Sessanta. 
La mostra ricapitola gli esiti più recenti di alcuni protagonisti della Pop Art romana - Tano Festa, Giosetta Fioroni, Renato Mambor, Mimmo Rotella, Mario Schifano - e del fondatore del Gruppo Uno Gastone Biggi. 
Negli anni Sessanta Piazza del Popolo, a Roma, è il luogo di incontro e di discussione della maggior parte degli esponenti della Pop Art italiana. Ispirata ai cosiddetti mezzi di comunicazione di massa come i cartelloni pubblicitari, il cinema e la televisione, la "Scuola di Piazza del Popolo" ha, a differenza di quella americana, anche una dimensione colta, che affonda le radici nella metafisica di de Chirico e nel surrealismo. Lo si osserva nelle opere esposte Nostalgia d'Africa(2008) e Memorie di un benzinaio (2010) di Renato Mambor, nel Cavallo degli anni '70 di Mario Schifano, nelle carte della serie Gli Argenti (anni '60) di Giosetta Fioroni, nello smalto su tela di Tano Festa e nella Marilyn di Mimmo Rotella.
A far da controcanto ai maestri della Pop Art italiana, c'è Gastone Biggi (Roma 1925 - Langhirano 2014), il protagonista negli anni Sessanta dell'astrattismo del Gruppo Uno con Giuseppe Uncini, Nicola Carrino, Achille Pace e altri, il cui procedere in gruppo rappresenta una via d'uscita rispetto all'individualismo esasperato del decennio precedente. 
"Vogliamo operare nella coscienza e nella lucidità del nostro essere che, essendo una parte del mondo veramente 'a immagine e somiglianza' dei sistemi che reggono l'universo, oggettiva una realtà che è dentro, profondamente interna alle regole del mondo", si legge nella dichiarazione di poetica del gruppo, sottoscritta da Biggi, Carrino, Frascà, Pace e Uncini nel 1963. Il Gruppo Uno recupera la concezione di un segno preciso contrapposto all'informale; di una sequenza contrapposta all'unicità del gesto; di un appello alla razionalità contrapposto all'irrazionalità dell'istinto. Questi caratteri emergono evidenti nelle opere di Gastone Biggi, fra cui Primavera oscura (1995), Raccordo di sera (1998) e Liberes (2010). 
Inaugurazione giovedì 8 giugno, ore 18.30

SPECIAL EVENT giovedì 29 giugno 2017, ore 18:30
VS Arte è lieta di invitare amici e amanti del bello alla serata Arte & Moda, nell'ambito della mostra "Roma: oltre la Pop Art e il Gruppo Uno".  Un evento unico, dove potete ammirare interessanti opere di Mario Schifano, Giosetta Fioroni, Tano Festa, Renato Mambor, Gastone Biggi, Mimmo Rotella e altri ancora. 
Durante la serata l'ospite d'eccezione Antonio Oliverstilista di fama internazionale, presenta in anteprima assoluta, solo per gli ospiti di VS Arte, la sua collezione estate 2018.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI