Stanley Greene. The Western Front

 

Dal 12 Maggio 2015 al 28 Giugno 2015

Milano

Luogo: Leica Galerie Milano

Indirizzo: via Mengoni 4

Orari: lun 14.30-19.30, mar-sab 10.30-19.30

Enti promotori:

  • Leica Camera Italia

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02 89095156

E-Mail info: info@leicastore-milano.com

Sito ufficiale: http://www.leicastore-milano.com


Martedì 12 maggio alle ore 19.30 presso la Leica Galerie Milano, Leica Camera Italia inaugura la mostra “The Western Front” del celebre fotoreporter statunitense Stanley Greene, dal 2007 fondatore e membro dell’agenzia NOOR. 

L’esposizione, realizzata in collaborazione con aBcM - agenzia milanese che da anni sviluppa e produce progetti speciali dedicati alla fotografia d’autore -, per la prima volta in Italia offre ai visitatori la più importante edizione del lavoro di Greene con una selezione di 27 scatti, un lavoro unico sulla scena musicale punk a San Francisco negli anni ’70 e ‘80. 
Stanley Greene, fotoreporter di fama internazionale, nasce nel 1949 a Brooklyn (New York).Si avvicina al fotogiornalismo nel 1989, anno in cui il suo scatto “Kisses to All, Berlin Wall" diventa il simbolo indiscusso della caduta del Muro di Berlino. Nel corso della sua carriera documenta alcuni dei maggiori conflitti mondiali: dalla Georgia all’ Iraq, fino a Somalia, Kashmir, Libano e Ruanda. 

E’ conosciuto in tutto il mondo in particolare per il suo reportage dedicato alla guerra in Cecenia, diventato poi un celebre libro (Open Wound). E’ inoltre vincitore del prestigioso Eugene Smith Humanistic Grant e del Getty Award for Editorial Images del 2011. 

Alla Leica Galerie Milano sarà in mostra con “The Western Front”, una collezione di fotografie scattate a partire dal 1975 che rappresentano una preziosa ed unica testimonianza della scena musicale punk a San Francisco negli anni '70 e '80, periodo in cui Greene, ancora non conosciuto dal grande pubblico, frequentava gli ambienti musicali punk della città. Questi anni sanciscono infatti l’inizio della carriera da professionista del fotografo che è sempre più richiesto da band e artisti e i suoi scatti cominciano ad apparire a corredo di articoli ed interviste sui magazine più patinati dell'epoca. 

Inoltre, nel 2013, “The Western Front” diventa un libro, pubblicato da André Frère Edition grazie anche al lavoro di ricerca di Teun van der Heijden, art director e book designer olandese, che convince l'autore a trasformare il suo lavoro in un progetto editoriale ed espositivo. 

Dal 12 maggio alla Leica Galerie Milano, attraverso le fotografie di Stanley Greene, sarà quindi possibile rivivere lo straordinario fermento musicale che ha animato e contraddistinto gli anni ’70 e’80 in California. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI