The Celeste Choice

The Celeste Choice, The Format - Contemporary Culture Gallery, Milano

 

Dal 16 Dicembre 2014 al 16 Gennaio 2015

Milano

Luogo: The Format - Contemporary Culture Gallery

Indirizzo: via Giovanni Enrico Pestalozzi 10

Orari: da martedi a venerdì 15-20 o su appuntamento

Curatori: Guido Cabib

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02 43128242

E-Mail info: theformatculturegallery@gmail.com

Sito ufficiale: http://www.theformatgallery.com


"Oggi, se volete il mio parere, tutto è libero, i giochi sono fatti, e ci ritroviamo collettivamente di fronte alla questione cruciale: che fare dopo l'orgia?" Jean Baudrillard 
The Format – Contemporary Culture Gallery è lieta di presentare: “The Celeste Choice” Group Show di Dario Carratta, Andrea Fiorino, Laloba, Emmy Mikelson, Zoi Pappa, Luana Perilli, SR Studiolab, Sulltane Tusha, Rashid Uri, a cura di Guido Cabib. 
Partendo dalla domanda di Baudrillard (1988), “che fare dopo l'orgia”, abbiamo dato concretezza all'impegno assunto con il Premio Celeste di selezionare una serie di opere ( pittura , fotografia ed installazioni) ed artisti che hanno partecipato al premio sia Italiano che Internazionale, per mostrarle nel nostro spazio di Milano. 
Come sempre i grandi visionari dimenticano che la loro visione del presente è in realtà visione del futuro, perchè, da una parte la collettività la recepisce quando è già in atto e dall'altra l'epoca di internet nel 1988 era appena agli albori. L'orgia non è finita. L'orgia è ancora in corso e si è globalizzata. 
La società dell 'informazione emersa dalla società industriale, sta cominciando a rimuovere la società da cui è nata.
Un numero sempre minore di uomini è impegnato all'interno del processo produttivo ed un numero sempre maggiore è occupato nel settore terziario. Come la storia delle civiltà ci insegna, ad ogni innovazione tecnologica che si produce e che evolve il sistema di comunicazione tra gli uomini ( a cominciare dalla ruota) avviene una crisi, un rallentamento complessivo, in cui tutti i livelli percettivi della realtà e con essi la vita stessa degli esseri umani, si destabilizza. 
Tutti gli artisti selezionati, sono uniti dalla loro ricerca , che è prevalentemente indirizzata a porre domande che scaturiscono dalla percezione personale della loro vita stessa. Questo meraviglioso filo li unisce tutti, perchè l'arte è poesia, visione ed anima, I dubbi e le paure si svelano ai nostri occhi attraverso le opere degli artisti, perchè questo è il fine ultimo dell'Arte. 
I dipinti di Emmy Mikelson (USA), Zoi Pappa (GRECIA), Sullltane Tusha (ITALIA), Andrea Fiorino (ITALIA), Dario Carratta (ITALIA); le installazioni di Luana Perilli e del duo LALOBA ( Anna Crescenzi e Renata Petti ) (ITALIA) e per finire l'immagine fotografica del duo SR Studiolab (Fabrizio Strada e Mirko Rinaldi) ci aiutano a prendere consapevolezza delle difficoltà adattative che l'umanità sta attraversando, senza temere il salto nel futuro prossimo, perchè la forza dell'essere umano risiede nell'intelletto e nella certezza della sua storia. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI