Triennale Decameron - Emiliano Ponzi

Emiliano Ponzi
Dal 30 March 2020 al 30 March 2020
Milano
Luogo: Profilo Instagram Triennale di Milano
Indirizzo: online
Orari: ore 17
Proseguono gli appuntamenti di Triennale Decameron – nuovo format di Triennale Milano che invita artisti, designer, architetti, intellettuali, musicisti, cantanti, scrittori, registi, giornalisti a sviluppare una personale narrazione – con l’illustratore Emiliano Ponzi, lunedì 30 marzo.
Nell’ambito di Triennale Decameron, Emiliano Ponzi, in dialogo con Gianluigi Ricuperati, scrittore e tra i curatori del Public Program di Triennale, introdurrà il suo lavoro e la sua poetica.
Triennale Decameron è un progetto di Triennale Milano sviluppato a partire dallo spunto del Decamerone di Giovanni Boccaccio, che narra di un gruppo di giovani che nel 1348 per dieci giorni si trattengono fuori da Firenze per sfuggire alla peste nera e a turno si raccontano delle novelle per trascorrere il tempo.
Tutte le “novelle” di Triennale Decameron saranno trasmesse in diretta sul canale Instagram di Triennale. Tutti i giorni alle 17.00.
Emiliano Ponzi è un illustratore e autore italiano. Lavora per l’editoria, la pubblicità e la moda. Tra i sui clienti: Apple, “The New York Times”, “New Yorker”, “Le Monde”, MoMA, Louis Vuitton, Hermès, Armani, Martini, Hyundai, Pirelli, Tim.
Ha vinto numerosi premi: medaglie d’oro e argento alla Society of Illustrators di New York, Il cubo d’oro all’ADC New York, attestati di merito da American Illustration, Print, How international design. Ha scritto e illustrato tre libri: The Journey of the Penguin, per l’anniversario della casa editrice Penguin Books, The Great New York Subway Map, per il MoMA di New York, e American West, la cronaca del viaggio nell’ America dell’Ovest, prima pubblicata come diario quotidiano dal “New Yorker” e poi in una raccolta da Corraini. Attualmente tiene una column sul “Washington Post” scrivendo e disegnando dell’Italia in tempi di quarantena.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 6 September 2025 al 25 January 2026 Roma | Museo Storico della Fanteria
Gauguin. Il diario di Noa Noa e altre avventure
-
Dal 6 September 2025 al 11 January 2026 Livorno | Villa Mimbelli
Giovanni Fattori. Una rivoluzione in pittura
-
Dal 21 August 2025 al 21 September 2025 Bologna | Palazzo Pallavicini
Jack Vettriano
-
Dal 7 August 2025 al 9 November 2025 Pesaro | Musei Civici di Palazzo Mosca
Nino Caffè. Tra naturalismo e satira
-
Dal 31 August 2025 al 5 October 2025 Todi | Palazzo del Popolo
Ian Davenport. Holding our Centre
-
Dal 1 August 2025 al 11 January 2026 Domodossola | Musei civici “Gian Giacomo Galletti” in Palazzo San Francesco
Fuori dai confini della realtà. Tra Klee, Chagall e Picasso