Ugo La Pietra. Il naturale da ritrovare

Disegno di Ugo La Pietra
Dal 9 July 2020 al 13 September 2020
Milano
Luogo: Casa Museo Boschi Di Stefano
Indirizzo: via Jan 15
Orari: giovedì e venerdì dalle ore 11.00-18.00 (ultimo ingresso 17.30)
Curatori: Maria Fratelli
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 02 88463736
E-Mail info: c.casaboschi@comune.milano.it
Dal 9 luglio al 13 settembre 2020 la Casa Museo Boschi Di Stefano ospita la mostra “Il naturale da ritrovare”, che fa parte del ricco calendario espositivo della Casa Museo per quest’estate ed è inserita nel palinsesto estivo del Comune di Milano “Aria di cultura”.
La mostra, allestita negli spazi della ex scuola di ceramica e curata dalla direttrice Maria Fratelli, è un dialogo a due voci: da una parte i disegni di Ugo La Pietra, architetto, designer e artista italiano o, come si autodefinisce, “ricercatore nelle arti visive”; dall’altra i testi di Eleonora Fiorani, epistemologa e saggista, docente presso il Politecnico di Milano.
Sono esposte infatti ventidue opere grafiche inedite di Ugo La Pietra, realizzate appositamente durante il recente lockdown come interpretazione di una sezione del volume di Eleonora Fiorani, anch’esso inedito, Il naturale da ritrovare, dedicata agli animali e all’antico rapporto che ci lega a loro.
Si tratta di un rapporto complesso, analizzato da molteplici punti di vista come commenta proprio l’autrice: «Il mondo animale è sempre stato un luogo evocatore di sogni e di incubi diurni e notturni e un luogo ricco di fascino e di mistero per l’immaginario. I bestiari appartengono al territorio del sacro in un immaginario popolato di animali reali e fantastici. L’animale è infatti per l’uomo una sorta di specchio e di alter ego, in cui proiettare vizi e virtù e caratteristiche umane, un modo di esorcizzare o di trovare la propria animalità, mentre anche apre alla presenza dell’altro e al suo sguardo e ci invita a nuove modalità d’essere e di pensare il mondo e a nuovi comportamenti, quelli dell’amicizia rispettosa tra gli uomini, le piante e gli animali».
Le illustrazioni di Ugo La Pietra, realizzate a china, matita e acquerelli, spaziano dalla preistoria al mondo contemporaneo fino a Banksy, tracciando con una punta d’ironia una storia degli animali che per l’uomo sono di volta in volta nemici, compagni, vittime, in un instabile equilibrio, come emerge dai testi che saranno integralmente esposti insieme ai disegni nel percorso espositivo. Per alcuni capitoli (come quello dedicato al “Maternaggio”) l’artista propone anche più di un soggetto. Come afferma Eleonora Fiorani, «ironici, teneri, graffianti i disegni di Ugo La Pietra ci restituiscono la presenza e lo sguardo dell’animale in uno straordinario incontro tra il linguaggio della parola e quello dell’immagine-segno».
La mostra “Il naturale da ritrovare” rappresenta inoltre l’esito di un percorso, iniziato sempre durante i mesi del lockdown, di avvicinamento al pubblico e di ampliamento dell’offerta culturale di Casa Museo Boschi Di Stefano attraverso l’uso dei canali social. La prima sezione del volume di Eleonora Fiorani, dedicata ai giardini, è già stata infatti pubblicata in formato digitale e resa disponibile a puntate su instagram e facebook da aprile a giugno. Lo stesso percorso sarà seguito anche per questa seconda sezione, ed è in lavorazione la pubblicazione dell’intero volume illustrato. Attraverso il libro cartaceo e l’esposizione che da virtuale ritorna reale si chiude un cerchio e si auspica il ritorno alla normale fruizione dei nostri luoghi di cultura.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI

-
Dal 12 June 2025 al 10 July 2025 Londra | Dorothy Circus Gallery London
Double Solo Exhibition by Rafael Silveira and Flávia Itiberê
-
Dal 13 June 2025 al 21 September 2025 Torino | CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia
Alfred Eisenstaedt
-
Dal 11 June 2025 al 21 September 2025 Roma | Conciliazione 5
Adrian Paci. No Man is an Island
-
Dal 11 June 2025 al 21 September 2025 Roma | Musei Capitolini - Palazzo Caffarelli
Una Regina polacca in Campidoglio: Maria Casimira e la famiglia reale Sobieski a Roma
-
Dal 10 June 2025 al 5 October 2025 Bologna | Museo civico del Risorgimento
Un emblema di libertà: la Bandiera della Repubblica del Rio Grande do Sul e Livio Zambeccari
-
Dal 10 June 2025 al 14 September 2025 Roma | Galleria Borghese
Wangechi Mutu - Poemi della terra nera