#URBANART colore/materia/luce

#URBANART colore/materia/luce

 

Dal 03 Marzo 2018 al 15 Marzo 2018

Milano

Luogo: Museo della Permanente

Indirizzo: via Filippo Turati 34

Orari: da lunedì alla domenica 10-13 / 14.30-18.30

Curatori: Carlo Catiri, Giulio Crisanti, Alfredo Mazzotta

Enti promotori:

  • Comune di Milano

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 026551445

E-Mail info: info@lapermanente.it

Sito ufficiale: http://www.lapermanente.it



Sabato 3 marzo, alle ore 11, il Museo della Permanente inaugura “#Urbanart colore/materia/luce”, all’interno del programma delle iniziative di Museocity promosso dal Comune di Milano.

La mostra, a cura della Commissione Artistica Annuale composta da Carlo Catiri, Giulio Crisanti, Alfredo Mazzotta, vede la partecipazione di oltre centocinquanta soci artisti, tra scultori e pittori, diversi per disciplina, linguaggio, tecnica ed età, che si trovano a dialogare su un unico tema: il colore.
Con il patrocinio del Comune di Milano e con il sostegno del Gruppo CAP, l’iniziativa evidenzia dei percorsi tematici ed espositivi, definiti ed essenziali.

Il colore inteso come momento percettivo: la luce, la vibrazione, il dinamismo, il movimento, la forma, la materia, la densità, la trasparenza, la riflessione/rifrazione, lo spazio, l’illusione. Altrimenti il colore inteso come espressione psicologica razionale ed irrazionale, che si manifesta in emozioni, stati d’animo e sensazioni quali la calma, la paura, la gioia, la purezza, la trascendenza. Infine il colore come scelta stilistica attraverso la monocromia o il tonalismo cromatico.

#Urbanart colore/materia/luce
permette di scoprire un panorama significativo del lavoro degli artisti, attraverso un gioco di allusioni e di rimandi che stimola lo spettatore non solo a una semplice osservazione delle singole opere, ma ad una lettura più attenta ed a un confronto tra le diverse sensibilità, così da svelarne distanze e affinità.

Nell'ambito della mostra è stato riservato uno spazio espositivo quale omaggio e ricordo, ma anche come atto di stima e di riconoscenza, per la recente perdita di otto artisti, soci della Permanente: Nino Cassani, Silvio Manzotti, Franco Pedrina, Lorenzo Piemonti, Bruno Polver, Mauro Staccioli, Benito Trolese, Valentino Vago.
La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Porpora Group.
 
Eventi collaterali:
lunedì 12 marzo, ore 18 Conferenza “ NELLA PROFONDITA’ DELLA SUPERFICIE PITTORICA: IL COLORE DIPINTO” di Giuseppe Di Napoli.
martedì 13 marzo, ore 18 Reading Musicale SKY PORTRAITS (La Poesia e il cielo) con Christopher Pisk, tastiera e percussione e Barbara Bicchiri, voce recitante
giovedì 15 marzo, ore 17.30- in collaborazione con l’ Associazione Culturale Collezionisti Arte d’Autore - Presentazione del filmato su Luigi Stradella “PERCEZIONI DELL’INVISIBILE”con la partecipazione dell’attrice Cristina Crippa

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI