Voci Sott’Acqua - Mnemosyne

Mnemosyne © La Strada Graz, 2017, Martin Hauer

 

Dal 11 Novembre 2017 al 11 Novembre 2017

Milano

Luogo: Spazio Espositivo

Indirizzo: via Vigevano 33

Orari: 10-18

Sito ufficiale: http://vocisottacqua.org/



Voci Sott’Acqua, il progetto di sensibilizzazione sulla Fibrosi Polmonare Idiopatica  realizzato da Reverb con il contributo non condizionato di Boehringer Ingelheim, si arricchisce con Mnemosyne, un’iniziativa artistica site-specific, prodotta da Effetto Larsen, che raccoglie le esperienze ed emozioni di pazienti, medici, infermieri, parenti, caregiver e operatori, con interviste mirate e, dopo una fase di rielaborazione, le propone al pubblico attraverso un’installazione artistica, vera e propria mappa nella quale vengono raccontate le storie, i ricordi e il percorso emotivo di chi è legato a questa patologia.

Sabato 11 novembre dalle 10 alle 18
, nello spazio espositivo di via Vigevano 33 nel cuore del quartiere dei Navigli di Milano dedicato a design e creatività, sarà possibile essere accompagnati in questo viaggio, restituzione di un lavoro di ricerca e rielaborazione che ha richiesto un mese e mezzo di raccolta dati e preparazione.

Lo staff di Effetto Larsen accoglierà le persone presenti accompagnandole nel percorso realizzato attraverso foto, parole chiave, racconti, l’uso di Play Mobil e colori, un’installazione che invita il pubblico a osservare, percorrere e ascoltare le storie raccolte.

Come spiega Matteo Lanfranchi, direttore artistico di Reverb “Mnemosyne è un progetto sulle memorie emotive, una modalità di condividerle, di dare importanza ai sentimenti che ci accompagnano nelle nostre vite. Per questa sessione dedicata alla Fibrosi Polmonare Idiopatica abbiamo identificato i luoghi emotivamente significativi per alcune persone che convivono con questa malattia: pazienti, medici, caregiver, volontari, infermieri. Li abbiamo ascoltati e abbiamo composto una mappa di questi percorsi, trovando un modo di condividerli con i visitatori dell’installazione. Come per tutto il progetto Voci Sott’Acqua, anche qui si tratta di dar voce a chi fa fatica a far sentire la propria, di offrire nuove modalità per parlare di un argomento delicato, difficile e importante.”

Oltre alle esperienze dei pazienti sono stati intervistati i medici e infermieri degli Ospedali S. Giuseppe di Milano e S. Gerardo di MonzaOspedale Morgagni di ForlìOspedale Vimercate, l'associazione pazienti Un respiro di speranza di MonzaAssociazione Morgagni Malattie Polmonari di Forlì, il personale di Boehringer Ingelheim e di Reverb.

Mnemosyne è un progetto artistico della compagnia teatrale Effetto Larsen
, nato nel 2015 e sostenuto tra gli altri dal network europeo In Situ e dalla residenza internazionale per artisti Sura Medura (Sri Lanka).
Mnemosyne era per i Greci la personificazione della memoria, madre delle Muse: l'Arte, in tutte le sue forme, nasce dal passato, o meglio da ciò che il passato lascia in noi. Da qui il nome del progetto site-specific basato sulle memorie emotive: un format elastico e modulare composto dall'intersezione tra la memoria individuale e la memoria dei luoghi, che si riuniscono per rielaborare il concetto di memoria collettiva.

Il progetto prevede la partecipazione del pubblico nel processo di creazione e fruizione: la prima fase consiste nella raccolta di testimonianze (in diverse forme) dei fruitori dei luoghi; la seconda nell’elaborazione delle mappe, e l’ultima culmina nella restituzione di quanto emerso attraverso un tour in cui la mappa creata funge da traccia per la riscoperta dei luoghi. 
I luoghi vengono ri-mappati in base al vissuto emotivo di chi lo vive, identificando e collegando spazi attraverso le emozioni che hanno suscitato nelle persone, al fine di creare delle mappe che si configurano come un’interfaccia emotiva con lo spazio urbano.

Reverb
, la start up milanese che utilizza l’esperienza artistica per sviluppare progetti comunicativi, continua a sperimentare modi innovativi di raccontare l’IPF nel progetto Voci Sott’Acqua, staccandosi dall’identificazione tra paziente e malattia, cercando un approccio più positivo per poter sensibilizzare su questa patologia rara e poco conosciuta, aiutare i pazienti nel sentirsi meno soli e nel fare rete, per trovare la forza necessaria per affrontare le difficoltà quotidiane.
Oltre a Mnemosyne, infatti, Voci Sott’Acqua raccoglie un reading teatrale Respirare sott’acqua, piccoli esercizi di sopravvivenza spirituale che è stato replicato nelle più importanti città italiane, un cortometraggio d’autore “IPF” realizzato dal regista Davide Gentile, le interviste e i ritratti fotografici dei i racconti dei pazienti, il sito con il blog dedicato ed i video illustrati sulla patologia.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI