A Slice of Happiness/Fette di Felicità
Maria Walter Nielsen, Salame Milano
Dal 23 November 2020 al 29 November 2020
Copenaghen | Mondo
Luogo: Canali social Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen
Indirizzo: online
Telefono per informazioni: +45 39 62 06 96
Sito ufficiale: http://www.iiccopenaghen.esteri.it
Nell’ambito della quinta edizione della “Settimana della Cucina Italiana nel Mondo” (23-29 novembre 2020), promossa dalla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, l’Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen presenta una mostra virtuale a tema culinario.
Il progetto “A Slice of Happiness/Fette di Felicità”, realizzato dall’artista danese Maria Walter Nielsen, è infatti interamente dedicato al cibo e alla sua rappresentazione.
Esistono espressioni di una esattezza mozzafiato, capaci di accendere i riflettori su qualcosa che è sotto gli occhi di tutti ma che pochi notano. Nella lingua islandese, la parola Sauðljóst indica il preciso momento della giornata in cui la luce permette di distinguere le pecore. Non un attimo prima, e nemmeno uno dopo. È un’attenzione per i dettagli e le minuscole pieghe dell’esistenza del tutto naturale per Maria Nielsen, fashion graphic designer con forti legami con il mondo dell’arte e del progetto. Il gusto per l’osservazione meticolosa e la cura che mette in tutto quello che fa, hanno segnato la sua vena creativa. Come nel caso di “A Slice of Happiness/Fette di Felicità”, progetto nato durante il lockdown eppure immaginato da tempo, che esprime attraverso disegni colorati e divertenti un piacere semplice quanto immediato - quello del buon cibo, della condivisione felice nel preparare tutti insieme qualcosa da mangiare. Chi avrebbe mai detto che una fetta di salame possa rivelare un pattern così interessante. Maria Nielsen sa aprire le cose e guardare come sono fatte dentro con entusiasmo, con interesse sincero. Tutto cambia e viene meglio, se è tagliato bene - e a pensarci bene, non è affatto scontato. Accanto ai salumi affettati accuratamente, alle rondelle di frutta, verdura e formaggi, Maria Nielsen dipinge anche i ritratti di un salumiere e una fruttivendola. La cornice ideale per mettere tutto nella giusta prospettiva, con un punto di ironia nei confronti dei dipinti tradizionali.
Dal 6 Novembre al 20 Dicembre, la mostra è anche visitabile (su appuntamento) presso Meme Gallery, galleria di oggetti di design, fondata a Milano da Maria Angela Di Pierro.
Maria Walter Nielsen (Copenhagen, 1976) è una fashion graphic designer. Dopo gli studi in Danimarca e Germania, si trasferisce in Italia dove ha lavorato con importanti case di moda. Il suo metodo creativo affianca all’uso dei software un approccio artigiano legato ai materiali e a diverse tecniche espressive come il disegno, la pittura e il cucito.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI
-
Dal 20 December 2025 al 20 April 2026
Caserta | Reggia di Caserta
Regine: trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa
-
Dal 19 December 2025 al 23 March 2026
Torino | Palazzo Madama - Museo Civico d’Arte Antica
Il castello ritrovato. Palazzo Madama dall’età romana al medioevo
-
Dal 17 December 2025 al 19 January 2026
Roma | Palazzo della Cancelleria
De Humana Mensura di Linda Karshan
-
Dal 18 December 2025 al 12 April 2026
Firenze | Gallerie degli Uffizi
Cera una volta. Sculture dalle collezioni medicee
-
Dal 11 December 2025 al 9 April 2026
Firenze | Museo Archeologico Nazionale di Firenze
Icone di Potere e Bellezza
-
Dal 11 December 2025 al 11 January 2026
Roma | Palazzo Esposizioni Roma
Giorgio Morandi nella Collezione Eni. Un viaggio attraverso la storia culturale del cane a sei zampe e l’eredità di Enrico Mattei