Azioni in Trama

Tessuto Marzotto Wool Manufacturing

 

Dal 23 Luglio 2021 al 26 Luglio 2021

Napoli

Luogo: Castel dell’Ovo

Indirizzo: Via Eldorado 3

Orari: 9 - 20

Enti promotori:

  • IUAD Accademia della Moda di Napoli

Sito ufficiale: http://ingressi.comuni.napoli.it/castelovo


Azioni in Trama è il progetto nato dal connubio professionale tra due realtà esponenti dell’eccellenza italiana quali IUAD Accademia della Moda e Marzotto Wool Manufacturing, che vede il suo coronamento, dopo un anno di fermo a causa della pandemia, in una Mostra a Napoli nella magica cornice di Castel dell’Ovo.

In linea con il briefing e le indicazioni concordate con Marzotto Wool Manufacturing, gli studenti del 1° e 2° anno esporranno le loro creazioni artistiche, dalla moda al design, passando per la comunicazione, fondendosi con l’incredibile panorama del golfo di Napoli e lo spirito internazionale dell’azienda veneta.

Il progetto che lega l’Accademia a Marzotto Wool Manufacturing in una partnership all’insegna del prestigioso Made in Italy e del design ricercato, si svilupperà attraverso una serie di workshop e di incontri tra azienda e studenti, sia nella sede di Napoli che a Milano.

Le opere create dagli studenti dell’Accademia, realizzate attraverso un percorso progettuale che intreccia la ricerca con pregiati tessuti Marzotto, saranno presentate al pubblico e alla stampa in occasione di un vernissage il 22 Luglio alle ore 19 e resteranno aperte alla visione del pubblico dal 23 fino al 26 Luglio previa prenotazione sul sito.

Michele Lettieri, Presidente IUAD, afferma: “La forza della nostra scuola sta proprio nel fatto che noi, partendo dalla tradizione napoletana, insegniamo tutti i segreti dell’artigianalità praticandola in chiave moderna e sperimentale attraverso il design, l’arte, la ricerca, la progettazione, la comunicazione. Per noi è un enorme privilegio avviare questa partnership con una realtà solida del Made in Italy quale è Marzotto. I nostri giovani studenti hanno un ruolo molto importante perché saranno i futuri lavoratori di alcuni settori trainanti dell’economia italiana nonché identitari della cultura nazionale: moda, design e architettura di interni. Legarsi ad una azienda così prestigiosa è stata per noi una scelta del tutto naturale”.

Giorgio Todesco, Ceo di Marzotto Wool Manufacturing, commenta: “Siamo veramente soddisfatti di questa collaborazione in quanto riteniamo molto importante che gli studenti di questo prestigioso Istituto possano entrare in contatto con la nostra azienda e conoscere e lavorare con i nostri tessuti. Marzotto è una realtà unica, la cui storia è fatta di passione instancabile per l’eccellenza, un valore nato dalla sapienza del fare e dalla ricerca continua di tessuti innovativi. Attraverso il progetto “Azioni in trama” gli studenti di IUAD potranno proprio confrontarsi su questo: utilizzare la loro abilità per ottenere dai nostri tessuti, creazioni che parlino di sartorialità con uno sguardo all’innovazione. Un messaggio che voglio lasciare ai giovani talenti del futuro è che la formazione va sempre affiancata al duro lavoro e che solo indagando ogni fase dei processi potranno diventare dei grandi professionisti”.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI