Patrimoni del Futuro

© Ph. Giorgio Albano | MANN - Museo Archeologico Nazionale Napoli

 

Dal 28 Settembre 2018 al 06 Ottobre 2018

Napoli

Luogo: MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Indirizzo: piazza Museo

Enti promotori:

  • Associazione Italiana Giovani per l'UNESCO
  • Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca - Direzione Generale per lo Studente
  • Istituto Caruso di Napoli

Sito ufficiale: http://https://www.museoarcheologiconapoli.it/it/



Quarantotto opere per stabilire, tramite pittura, scultura, modellazione, architettura e tecnologia, un dialogo tra oggi e domani; circa 3500 studenti, appartenenti a scuole di ogni ordine e grado, coinvolti in un percorso creativo durato dodici mesisono questi i numeri alla base della “Mostra dei patrimoni del Futuro”, promossa dall'Associazione Italiana Giovani per l'UNESCO in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - Direzione Generale per lo Studente e l'Istituto Caruso di Napoli, nell'ambito del progetto di formazione nazionale "UNESCOEdu – Futuro presente".

Da venerdì 28 settembre (inaugurazione ore 11) sino a sabato 6 ottobre, sarà il MANN ad ospitare quest’interessante esposizione
, che intenderà avvicinare, in modo originale, le nuove generazioni al patrimonio culturale: saranno i più giovani, infatti, ad immaginarsi come interpreti di un particolare progetto creativo, da trasmettere, potenzialmente, ai visitatori  di domani. 

Dopo la positiva esperienza realizzata con la mostra I colori del Bosone di Higgs. Percorsi tra arte e scienza, il Museo Archeologico Nazionale si rivolge agli studenti non soltanto come fruitori di un messaggio, ma come creatori di arte: educare al bello si può, facendo in modo che i nostri ragazzi si sentano i veri protagonisti di un viaggio culturale”, commenta il Direttore del MANN, Paolo Giulierini.

Sarà proprio Giulierini, insieme a Giuseppe Pierro (Dirigente Direzione Generale per lo studente, l’integrazione e la partecipazione del MIUR), Alessandra Clemente (Assessore ai Giovani e alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli), Paolo Petrocelli (Presidente Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO), Vittorio Delle Donne (Dirigente Scolastico Istituto “Enrico Caruso”), ad inaugurare la “Mostra dei patrimoni del futuro” venerdì prossimo.

“Siamo particolarmente orgogliosi della realizzazione di questa esposizione”, dichiara Paolo Petrocelli “In mostra ci sono soprattutto l’impegno e la passione dei giovani studenti con cui le nostre socie e i nostri soci hanno lavorato per oltre un anno, al fianco di partner e istituzioni locali, dando vita a progetti innovativi che ripensano i nostri territori con creatività e visione del futuro”.

La mostra è stata patrocinata dal Consiglio Regionale della Campania e dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli
.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI